• User

    Acconti sulle tasse illegali?

    Ciao a tutti,
    ho una domanda da fare che spero non sia OT.

    Premetto che in giro per il web non ho trovato alcuna risposta.

    Secondo voi il pagamento degli acconti su tasse e contributi previdenziali è illegale?
    Voglio dire, si tratta di pagare delle tasse per un reddito non ancora generato.
    Secondo me è scandaloso che si paghino degli acconti, soprattutto degli acconti dell'80 o del 99 percento.

    Non so se questo succede in altri Paesi europei e, in caso affermativo, con le stesse percentuali. Voi ne sapete qualcosa?

    Quello che mi lascia perplesso è la mancanza di questo tipo di discussione sul web (lasciamo stare all'interno dei partiti).
    Mi piacerebbe confrontarmi con voi su questa questione.

    Grazie


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    Purtroppo gli acconti sono stati portati nel 2013 al 100% per ditte invidivuali (anche nel regime dei minimi) e 101% per le srl inoltre ci sono casi nei quali si paga ancora di piu.

    80% riguarda inps gestione separata.

    Già dall'anno scorso hanno cambiato durante l'anno la % dell'acconto creando confusione (a Giugno 2013 si è pagato col 99% mentre a Novembre sul 100%) immagini chi aveva gia i conteggi sviluppatio ha dovuto rifarli nuovamente o ripagare un consulente per rifarli.

    Il vero problema è che le leggi cambiano sempre e spesso neppure lo sai in tempo e rischi sanzioni tutto perche ogni settimana c'è qualcosa che cambia e spesso nessuno ti informa.

    Un Saluto


  • User

    Si, purtroppo conosco bene questa mala gestione del fisco italiano.

    Ma la domanda è: è giusto dover pagare degli acconti su un reddito non ancora generato?