• User

    Limite 30mila per Regime dei minimi ragguagliato ad anno per esperto

    Ciao a tutti,

    sono in regime dei minimi e nel 2013 ho aperto la partita iva a maggio, per il 2013 ho un ricavo pari a circa 25 mila in totale.

    Il commercialista mi ha detto però che sono uscito fuori dal regime dei minimi poichè ragguagliato ad anno non dovevo superare i 20 mila euro poichè la partita iva è stata aperta a maggio!

    Ma è davvero così?

    Grazie mille


  • User Newbie

    Non sono un esperto ma anche io sapevo così.
    L'avevo aperta a settembre e mi ero posto il limite di 10.000€.


  • Bannato Super User

    Buonasera, il suo commercialista ha detto bene, il limite nel regime dei minimi è 2500 euro mensili da moltiplicare per i mesi di apertura, superato questo importo (2500 x mesi di apertura) si esce dal regime dei minimi dall'anno successivo.

    Un Cordiale Saluto


  • User

    Vi ringrazio per la conferma, se l'anno prossimo facessi ancora la dichiarazione nel regime dei minimi senza passare a quello ordinario rischierei molto?

    Mi dispiacerebbe lasciare i minimi per questa condizione, effettivamente controllano che la partita iva è iniziata a maggio e quindi ho superato il limite dei minimi in quell'anno?

    Grazie mille


  • User

    Mi spiego meglio, ho iniziato l'attività per hobby infatti i primi mesi ho guadagnato pochissimo, poi man mano i guadagni sono aumentati ed ho dovuto aprire la partita iva però ci ho impiegato alcuni mesi per organizzarmi su tutto poichè partivo da zero in materia fiscale.

    Non c'è un modo per tenere da parte i guadagni relativi a prima dell'apertura della partita iva in modo da non sforare dal regime dei minimi? O comunque dimostrare in qualche modo che l'attività era cominciata alcuni mesi prima del giorno di effettiva apertura della partita iva in modo da aumentare il numero di mesi su cui viene calcolato il ragguaglio ad anno del regime dei minimi?

    Grazie mille


  • User Attivo

    Consideri che se ci sono fatture emesse nel 2013 ed incassate nel 2014, queste vanno dichiarate il prossimo anno.


  • User

    @studio_marra said:

    Consideri che se ci sono fatture emesse nel 2013 ed incassate nel 2014, queste vanno dichiarate il prossimo anno.

    Grazie per il messaggio, purtroppo sono tutte incassate nel 2013