• User Newbie

    Aprire partita IVA sviluppo siti web e gestione di miei siti con pubblicità

    Salve a tutti, ho cercato estensivamente su google e sono andato da vari commercialisti per trovare una risposta a questa mia domanda, ma vorrei un'altro parere.

    Io dovrei aprire partita iva per la creazione di siti web come web agency, e in più vorrei creare vari siti, tra le mie idee attuali c'è un sito simile a subito.it e quindi vorrei sapere, se possibile, quali sarebbero i costi...

    Da quello che ho capito fin'ora, se apro p. IVA come web agency, dalle esperienze dei commercialisti a cui ho chiesto, ricado negli artigiani e quindi nella tassazione INPS annuale obbligatoria di 3000 e qualcosa euro, è corretto?

    Quello che vorrei sapere in più, dato che l'attività di web agency l'avrei svolta diciamo come "secondo lavoro" per guadagnare qualcosa in più mentre gli altri miei siti stanno iniziando a portare guadagni, se svolgessi solo l'attività di creare siti web per me stesso, tipo appunto subito.it o un sito tipo forum gt o simili, riuscirei a cadere nella gestione separata inps e ad evitare la categoria degli artigiani? Quindi a non avere costi fissi annuali? Siccome il mio budget è abbastanza limitato, vorrei incominciare senza costi fissi per essere sicuro che se proprio non andasse, non avrei perso migliaia di euro...

    Quello che mi ha detto la commercialista che mi sembrava più sensata è che se non ricadessi negli artigiani, da loro l'attivazione della partita iva costerebbe 100? e il costo della gestione sui 500? annui.

    Un'esempio di lavoro svolto nella mia attività, per spiegare meglio sarebbe appunto come detto prima, la creazione di siti web (sviluppati ovviamente da me) in cui offro la possibilità di inserire annunci e vendo il posizionamento degli stessi, che penso si possa categorizzare come pubblicità, e della pubblicità vera e propria, derivante sia da Google Adsense che da vendite dirette, persone che mi contattano e mi chiedono un banner sul mio sito.

    Il mio obbiettivo è cadere nel regime dei minimi, con gestione separata INPS e fuori dalla categoria degli artigiani.

    Grazie mille, se servono maggiori spiegazioni, non esitate a chiedere.


  • User Attivo

    Ciao
    mi permetto di darti qualche spunto di riflessione.
    Il consulente informatico ricade nella gestione separata. La webagency va iscritta in camera di commercio e quindi nella gestione artigiani e commercianti.
    Va da sè, a mio parere, che dovresti fare consulenza, non servizi. Su questo forse dovresti parlarne meglio con il tuo commercialista.

    Altro spunto di riflessione che mi permetto di darti. Tu sei così sicuro che la gestione separata sia la più conveniente? Dai qualche numero al tuo commercialista, fatturato costi ecc. Non sempre è la più conveniente per tanti motivi
    F