• User Attivo

    programma di affiliazione con regime dei minimi

    Salve.
    Ho una ditta di ecommerce in regime dei minimi. Per incrementare le vendite, ho pensato di attivare una campagna di affiliazione (chiunque sia in possesso di un sito può pubblicizzare i miei prodotti e per ogni prodotto venduto tramite il suo link gli verrà corrisposto un tot da definire).

    Mi chiedo però: In che modo devo dichiarare queste mie spese? devo rilasciare una fattura? e se la persona non possiede una partita IVA?

    essendo nel regime dei minimi, non ho idea di come muovermi.

    Ogni consiglio sarà enormemente apprezzato.

    Grazie tante.


  • User Attivo

    Rileggendo il post mi rendo conto che non dovrò rilasciare fattura ma riceverla, io dovrò solo pagare.
    se la persona non possiede P.IVA?


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    I circuiti di affiliazione lavorano sia con clienti privati occasionali che emetteranno ricevuta di prestazione occasionale assoggettata a ritenuta d'acconto (per collaborazioni non continuative) e sia con clienti con partita iva che emetteranno fattura.

    Tutti gli ecommerce oggi hanno un programma di affiliazione diretto (se lo gestiscono loro) o indiretto (se lo fanno gestire da affiliazioni).

    Dunque è perfettamente fattibile il suo progetto.

    Un Cordiale Saluto


  • User Attivo

    Grazie per la celere risposta.
    Vorrei realizzarlo in maniera diretta tramite un plugin.
    Quindi procederò informando gli interessati del fatto che dovranno emettere fattura o ricevuta occasionale.

    Mi chiedevo inoltre, essendo vietata l'assunzione nel regime dei minimi, sarò in regola con la legge utilizzando individui che forniscono prestazioni occasionali? Come dovrò inquadrare il tutto, come una collaborazione o come una pubblicità?

    Grazie tante


  • Bannato Super User

    Nel regime dei minimi non puo avere dipendenti, la prestazione occasionale non è un contratto di assunzione e non prevede nessun contratto, è una collaborazione saltuaria, autonoma e senza subordinazione che puo durare massimo 30 giorni l'anno e massimo 5000 euro l'anno lordi.

    Lei dovra provvedere a trattenere la ritenuta d'acconto, versarla allo Stato e assolvere ad alcuni adempimenti come la certificazione dei compensi e il modello 770 che sono modelli obbligatori per chi effettua delle ritenute d'acconto, in quanto lei diventa sostituto d'imposta.

    Un Cordiale Saluto


  • User Attivo

    Gentilissimo.

    Questo significa che se ad es imposto il pagamento minimo a 50 Euro; a coloro i quali mi emetteranno regolare fattura invierò 50 Euro, mentre al privato per il quale dovrò versare la ritenuta invierò 40 Euro (visto che devo versargli 10 Euro di ritenuta) giusto?

    Inoltre, essendo la collaborazione permessa per un max. di 30gg l'anno, mi risulta difficile comprendere come realizzare un affiliazione di max. 30gg.

    Ho molto apprezzato il suo aiuto, grazie


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    Le consiglio di cercare col motore di ricerca i termini e condizione di molti programmi di affiliazione e trovera tutti i dettagli dato che praticamente lavorano tutti in maniera simile.

    Per i clienti con partita iva dovra anche pagare iva, perche chi le emette fattura le addebitera anche iva (se è in regime ordinario) mentre se chi le emette fattura è in regime dei minimi non le addebitera iva, dunque le dovra pagare cio che indica la fattura.

    La prestazione occasionale è senza iva ma assoggettata alla ritenuta d'acconto che tratterra e dovra versare allo stato.

    Un Cordiale Saluto