• User

    Fattura e pagamenti frazionati

    Salve,
    sono un libero professionista in regime dei minimi.
    se con un mio cliente pattuisco una prestazione con un acconto del 40% e un saldo del 60%, come è meglio gestire il pagamento?

    A) Emetto due differenti fatture con le dovute indicazioni alle percentuali di acconto e di saldo dell' intero importo.

    B) Emetto una fattura unica del totale pattuito, indicando le modalità di pagamento con saldo/acconto facendo effettuare dei bonifici al cliente con la dicitura "acconto del 40% della fattura n. "

    La seconda opzione mi è ovviamente più comoda soprattuto per le situazioni in cui pattuisco dei pagamenti con due acconti e un saldo.

    Grazie,
    Giuseppe


  • Bannato Super User

    Buonasera

    La soluzione migliore è la A, a ricezione pagamento emetta una fattura per l'acconto ricevuto e al ricevimento del saldo emetta la fattura a saldo.

    Per le prestazioni di servizi la fattura va emessa alla ricezione del pagamento (anche se nessuno le vieta di emetterla prima).

    A mio avviso la soluzione corretta è che e emette una fattura per l'acconto con la data di ricezione dell'acconto, e una fattura a saldo quando ricevera il saldo specificando nelle relative fatture la prestazione e la dicitura acconto e saldo per un totale di XX euro.

    Un Cordiale Saluto


  • User

    Salve,
    grazie della consulenza.
    Esiste una norma precisa che regoli la corretta modalità di emissione della fattura e conseguente ricezione del compenso?

    Nessuno appunto vieta di emettere la fattura prima del pagamento, quindi voglio capire se è comunque plausibile emettere una fattura e ricevere successivamente due o tre pagamenti tracciati.

    Grazie


  • User

    Trovato:

    art.6 del DPR 633/72


  • Super User