• User

    modello 770 e ritenute d'acconto

    Buongiorno a tutti.
    ho aperto la mia partita iva iscrivendomi al regime dei nuovi minimi o superminimi, come lavoratore autonomo.
    girovagando per la rete mi si sono presentati moltissimi dubbi... magari riuscite a fugarne qualcuno?

    • come lavoratore autonomo le mie prestazioni sarebbero soggette a ritenuta d'acconto ma come contribuente minimo ne sarei escluso altrimenti andrei cronicamente a credito d'imposta. ESATTO?

    • ciò nonostante i miei clienti devono indicare in 770 i compensi a me pagati anche se non ho l'obbligo di redigere la certificazione annuale. ESATTO?

    • se la memoria non mi inganna un tempo tra lavoratori autonomi non si applicava la ritenuta d'acconto. adesso mi sembra di aver capito che se pago una fattura ad un professionista, un lavoratore autonomo o do un compenso ad un privato, debba invece trattenere la ritenuta d'acconto e versarla con F24 il mese successivo è provvedere poi alla redazione e presentazione del 770 anche se sono un contribuente minimo. ESATTO?

    Mi trovo nella situazione di pagare a qualche amico/amica (privato) la redazione di articoli e post per i blog.
    sono quindi costretto ad applicare la ritenuta d'acconto e pagarli al netto per ogni somma che pago?
    non esiste un importo minimo dal quale scatta l'obbligo di applicare la ritenuta'

    grazie a tutti.
    Francesco


  • Moderatore

    ciao Francesco,
    ti confermo che:

    • come contribuente minimo non devi emettere fatture con ritenuta di acconto
    • i tuoi clienti, se titolari di partita Iva, devono indicare i compensi a te erogati nel proprio modello 770
    • anche se sei "minimo" sei tenuto a versare la ritenuta di acconto di un tuo fornitore professionista (o privato) e sei tenuto a presentare il modello 770
      -se i tuoi amici svolgono la loro attività come collaboratori occasionali dovrai versare, per loro conto, la ritenuta di acconto pagando loro il netto della prestazione, non esiste un importo minimo per l'applicazione della ritenuta.

  • User

    Ciao,
    perfetto 😞
    grazie mille per le conferme.
    Francesco