• User

    Detrazione spese auto e casa

    Ciao a tutti,
    ho aperto P.Iva come web designer, quindi libera professionista.
    La mia commercialista dice che le spese auto sono deducibili al 20%, invece da quel che so io al 50%, qual'è la cosa corretta?
    Inoltre, per poterle dedurre, mi fa fare un contratto di comodato gratuito a me stessa, che però devo registrare all'AdE pagando 200?. E' corretto?
    Per le spese di casa mia, di mia proprietà, anche quelle mi risultano deducibili al 50%, ma devo cambiare contratti luce ecc? o basta che passi al commercialista le bollette?
    e per le spese condominiali cosa devo produrre per il commercialista?

    Grazie


  • Moderatore

    ciao elisa,
    da quanto ho letto in un altro post dovresti essere nel regime dei minimi, se così fosse tutte le spese relativo all'auto sono deducibili al 50% (il 20% si applica nel regime ordinario).
    Solitamente il contratto di comodato gratuito registrato si utilizza se l'auto non è di tua proprietà, è questo il tuo caso?
    Se la sede della tua attività è presso la tua abitazione, in quanto libera professionista, puoi dedurre le spese delle utenze nella misura del 50% anche senza cambiare i contratti.
    Allo stesso modo potrai dedurre le spese condominiali nella misura del 50% presentando al commercialista le ricevute del condominio.


  • User

    Grazie, credo che la mia commercialista abbia le idee un po confuse...mi vuol far fare un comodato d'uso per l'auto, anche se è di mia proprietà...mah!!


  • User Attivo

    Per dedurre l'assicurazione dell'auto, basta intestarla a me come persona fisica o va intestata alla p.iva?