• User

    Problema regime de minimi superamento soglia

    Chiedo a tutti un opinione o consiglio perchè sono in una situazione molto delicata

    regime de minimi 5%

    situazione

    dovrei fatturare in novembre e al 31/12/2014 tranche obbligatorie

    con la prima tranche di novembre arrivo a 32000 euro superando la soglia. non posso fatturare importi inferiori.

    la seconda tranche mi domando viene pagata nel 2015 pertanto in regime ordinario

    ma avendo emesso la fattura il 31/12 l'iva non è dovuta?

    mi fa' cumulo solo per quanto riguarda l'imposta ordinaria?

    grazie spero di ricevere maggiori info perchè ho una situazione molto difficile


  • User Attivo

    L'iva non è dovuta. Essendo nei minimi però emetti fattura quando ti pagano, non prima.


  • User Attivo

    studio_marra, scusa se mi intrometto, non sono esperto ma "credo" che la risposta più giusta sia "dipende dall'importo della fattura al 31/12", in quando se la fattura facesse superare la soglia di 45.000 euro dovrebbe essere pagata l'iva su questa fattura e su tutte le altre dell'anno... mi sbaglio? (non voglio fare l' "espertino" ma è per verificare se ho capito bene anche io)


  • User

    @Panebianco3d said:

    studio_marra, scusa se mi intrometto, non sono esperto ma "credo" che la risposta più giusta sia "dipende dall'importo della fattura al 31/12", in quando se la fattura facesse superare la soglia di 45.000 euro dovrebbe essere pagata l'iva su questa fattura e su tutte le altre dell'anno... mi sbaglio? (non voglio fare l' "espertino" ma è per verificare se ho capito bene anche io)

    ringrazio intanto per le celeri risposte

    no la fattura del 31/12/2014 non fa superare i 45000.

    l'incasso di questa fattura avviene succcessivamente in quanto il pagamento avviene su presentazione fattura e dopo circa 15 giorni si ha il pagamento


  • User Attivo

    Ai fini del superamento della soglia conta infatti l'importo delle fatture incassate.