• User Newbie

    Apetura partita iva per comunicazione web/ecommerce

    Da qualche tempo mi frugola per il cervello questa domanda:

    Io sono un lavoratore dipendente (del mondo del web), vorrei aprire un'attività parallela per cui avrei bisogno di una p.iva. Nella mia nuova attività ricadrà la vendita banner e altri servizi di comunicazione tra cui lo sviluppo web per alcuni clienti e soprattutto la gestione di un e-commerce. Come gestione intendo proprio l'acquisto e la vendita di prodotti online con la mia partita iva.

    È possibile annegare quindi tutte le attività di un e-commerce in una p-iva legata alla comuncazione web?

    Io che sono un lavoratore dipendente posso avere una società con altri soci? Quali sono i costi? Ne vale realmente la pena?


  • User Attivo

    Ciao,

    aprire una p.iva ti è possibile anche sei sei lavoratore dipendente. Non pagheresti INPS perchè hai già una posizione lavorativa aperta.

    ATTENZIONE PERO': l'attività dichiarata nella P.IVA non può andare in concorrenza con quella della tua attuale azienda. Verresti, giustamente, licenziato seduta stante.


  • User Newbie

    Benissimo, però con questa partita iva potrei fare un servizio di gestione blog, social, vendita banner e anche di e-commerce?


  • User Attivo

    Puoi fare quello che vuoi ma non devi andare in concorrenza con l'attività principale dell'azienda che ti da lo stipendio.