• User Newbie

    Partita iva come ditta individuale

    Ciao a tutti! Vorrei un chiarimento.. Ho aperto a dicembre 2014 la partita iva come ditta individuale con il regime dei minimi, purtroppo non me ne intendo molto, e non ho ancora avuto modo di chiarire delle cose con il commercialista, quindi mi rivolgo a voi.
    Quali sono i costi di una partita iva come ditta individuale? Le tasse hanno un minimo fisso, o si calcolano in base a quanto fatturato? Mi potete anche dire quali sono le scadenze da rispettare ? Grazie :bigsmile:


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Avendo aderito al vecchio regime dei minimi (quello al 5%) ha da pagare circa 3500 euro di minimale inps (è il minimo poi se guadagna piu di 15.500 euro ci sara pure una % in piu da pagare) e circa 60 euro (prima era 88) di camera di commercio annuale come costi fissi anche se non guadagna nulla.

    Sull'utile invece paghera il 5%.

    Si iscriva al portale inps per avere gli f24 con le rate fisse inps da pagare (non inviano nulla a casa).

    Si rivolga sempre ad un Dottore commercialista perche gestirsi da soli una azienda è difficile e le sanzioni per ritardi ed omissioni sono molto pesanti.

    Un Cordiale Saluto


  • User Newbie

    Grazie della risposta chiara e precisa :smile5:!! Un altra cosa, le tasse le pago già da quest anno? Oppure dal secondo anno?


  • Bannato Super User

    Gia dal 2015 dovra presentare il modello unico e pagare inps e tutte le imposte, in quanto il 2014 è il primo anno di attivita.

    Dovra anche pagare gli acconti sulle imposte, le occorre necessariamente un commercialista per effettuare tutti gli adempimenti.

    Un Saluto