• User Newbie

    Acquisti Amazon e deducibilità ai soli fini IRPEF

    Salve a tutti,
    Sono un professionista che svolge attività di tipo sanitario (in esenzione iva) che aderisce, da quest'anno al regime ordinario (grazie alla riforma dell'ultima legge di stabilità, non più nel "regime contabile agevolato")
    Mi chiedevo se era possibile acquistare su Amazon acquistando come privato (e quindi con applicazione dell'IVA da parte i Amazon) e poi dedurre le relative fatture ai soli fini IRPEF, evitando di registrarmi come soggetto IVA e subire le regole del reverse charge.
    Infatti non avendo interesse a dedurre anche l'IVA (emettendo solo fatture iVA esenti, per me l'IVA è solo un costo) mi chiedevo se la strada da me prospettata è regolare.
    Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere.


  • User Newbie

    Mi chiedo se la domanda sia troppo complessa o troppo banale...:(:bho:


  • Moderatore

    ciao nico75 e benvenuto nel forum,
    la tua domanda non è complessa...probabilmente lo è la risposta 🙂
    Diciamo che, a mio avviso, la soluzione è interpretativa.
    Se acquisti come privato sulla fattura di Amazon non sarà indicata la tua partita Iva, il costo non sarà quindi direttamente inerente alla tua attività e quindi potrebbe essere considerato come non deducibile.
    D'altro canto un costo è deducibile se inerente all'attività svolta e se facilmente "documentabile". Se acquisti uno strumento utile alla tua professione è sicuramente inerente ma una fattura senza indicazione della tua partita Iva sarà facilmente "documentabile"?
    Secondo me dovresti ascoltare il parere del tuo commercialista e agire di conseguenza.
    Un saluto


  • User Newbie

    Sei stato chiarissimo. Nel mio caso, quindi, mancando il requisito della documentabilità sarebbe meglio optare per la non deducibilità.
    In realtà non ho un commercialista di riferimento, in quanto il mio ridotto volume di affari, almeno fino ad oggi, mi ha consentito di gestire in modo autonomo gli aspetti contabili e fiscali della mia professione.
    Ti ringrazio comunque per il consiglio e per la disponibilità.