• User Newbie

    Apertura P.IVA libero professionista

    Salve a tutti, innanzitutto mi complimento per lo splendido forum e la competenza che avete nel gestirlo.
    Sono appena ritornato dall'Agenzia delle Entrate e ho dei dubbi che da solo non penso di essere in grado di risolvere. chiedo lumi a voi che di sicuro ne sapete piu di me.
    Sono uno psicologo, under 30, iscritto all'albo e mi accingo ad avviare la mia libera professione con l'apertura della P.IVA. ho scaricato il modulo sul sito dell'agenzia delle entrate e l'ho riempito. mi sono recato stamattina all'agenzia delle entrate e ho scoperto, incredulamente, che i modulo presenti attualmente sul sito dell'agenzia delle entrate sono ormai superati e non agigornati. Infatti, ho chiesto al responsabile quale dei due quadrati dovessi barrare per accedere al REGIME DEI MINIMI del 5% (cosi come prorogato dal decreto milleproroghe poi convertito in legge 15 giorni fa se non erro). Mi è stato risposto che l'unico regime attualmente è quello del 15 % (FORFETTARIO?). Io sinceramente non ne sono convinto. leggo d'appertutto che è stato prorogato il regime dei minimi del 5% per tutto il 2015 e che sarà una scelta del contribuente decidere per il regime forfettario (legge di stabilità) o regime dei minimi (cosi come prorogato). mi sbaglio?
    illuminatemi perchè sono davvero in crisi.


  • Moderatore

    ciao markussss e benvenuto nel forum,
    probabilmente il funzionario dell'Agenzia delle Entrate non era molto preparato...puoi barrare la casella che fa riferimento all'art. 27 comma 1-2 del dl 98/2011 (il vecchio regime dei minimi al 5%).
    Il regime può essere ancora adottato per tutto il 2015.
    saluti


  • User Newbie

    @ascariello said:

    ciao markussss e benvenuto nel forum,
    probabilmente il funzionario dell'Agenzia delle Entrate non era molto preparato...puoi barrare la casella che fa riferimento all'art. 27 comma 1-2 del dl 98/2011 (il vecchio regime dei minimi al 5%).
    Il regime può essere ancora adottato per tutto il 2015.
    saluti

    Ti ringrazio..lo supponevo fosse poco preparato. Quindi barro la prima casella con il riferimento normativo alla legge che mi hai indicato.
    Dopodiché alla prima fattura devo far riferimento in particolare a qualche norma in particolare? Leggevo del "comportamento concludente" su internet...
    C'è un riferimento normativo esplicito o una circolare dell'agenzia delle entrate che posso far visionare al responsabile dell'agenzia delle entrate per convincerlo di ciò?grazie ancora


  • Moderatore

    nella fattura dovrai riportare la dicitura relativa all'esenzione Iva facendo riferimento alla legge sopra citata e la non applicazione della ritenuta a titolo di acconto come da Provvedimento Agenzia Entrate n. 185820/2011.
    Al funzionario dell'Agenzia delle Entrate non sei tenuto a far presente nessuna legge comunque il "vecchio" regime dei minimi è stato reintrodotto dalla legge 11/2015 art. 10 10 bis e 12 (milleproroghe).


  • User Newbie

    Gentilissimo