• User Newbie

    1 Partia iva, 2 codici attivita', 2 regimi?

    Salve,
    da quest' anno sono uscito dal regime dei minimi perche ho compiuto 35 anni, quindi sono nell'ordinario.
    ho la necessita' (il desiderio) in parallelo di iniziare un'altra attivita' sempre come libero professionista...
    da qui la domanda:
    posso svolgere un'attivita' come libero professionista in regime ordinario con un lavoro e
    svolgere l'altro con il nuovo forfettario?


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Bisogna valutare varie cose

    1. Se esce al 35 esimo anno di eta dal regime dei minimi continua anche per l'anno in cui compie 35 anni (se nel 2015 ha compiuto 35 anni per il 2015 continuera ancora nei minimi)

    2. E' da valutare se accede al regime forfettario (se ha i requisiti) dato che è un regime naturale a cui tutti accedono avendone i requisiti ovviamente

    3. Avendo piu di 35 anni da quanti anni è nel regime dei minimi ? (per capire se ha completato il quinquiennio) in quanto superare i 35 anni di eta non fa decadere il regime dei minimi ma lo limita massimo ad un quiequiennio di utilizzo.

    Non puo svolgere attivita in 2 regimi diversi, dovra aggiungere il nuovo codice attivita alla sua partita iva e svolgera entrambe le attivita con la stessa partita iva nel regime in cui si trova attualmente.

    La partita iva puo essere 1 sola dunque puo aderire ad un unico regime (ordinario o forfettario o minimi).

    Saluti


  • User Newbie

    dal 2010... peccato, credo di lascia perdere, avere 2 codici equivale ad avere 2 volte i studi di settore 😞


  • User Attivo

    No, in regime forfetario non si applicano gli studi di settore, né con uno né con più codici attività.


  • Bannato Super User

    Buongiorno Dottore

    L'utente non è neppure chiaro nell'esporre la situazione non si capisce perche dice di essere nel regime ordinario "quindi sono nell'ordinario" in base a cosa è nel regime ordinario ? Ha i requisiti per accedere al regime forfettario ? Quando ha compiuto i 35 anni ?

    L'utente parla di aderire contemporaneamente a regime ordinario + regime forfettario ma è molto confuso nel descrivere la sua situazione attuale (che significa sono nell'ordinario poiche ho raggiunto i 35 anni ? ci sono anche 70 enni che sono nei minimi)

    posso svolgere un'attivita' come libero professionista in regime ordinario con un lavoro e svolgere l'altro con il nuovo forfettario?

    No, la partita iva è 1 e come tale è esse legata al regime fiscale che puo essere 1 solo tuttavia alla stessa partita iva possono essere collegati diversi codici ateco.

    Sicuramente non puo aderire contemporaneamente a 2 regime diversi, se ha i requisiti puo accedere al forfettario, se non ha i requisiti accede all'ordinairo e puo aggiungere il seondo codice attivita alla sua partita iva per effettuare entrambi i tipi di lavoro.

    Sicuramente non puo stare con un codice attivita in regime ordinario e con un codice attivita in forfettario.

    Consiglio: Si fissi un appuntamento presso il suo commercialista per farsi chiarire un po tutti gli aspetti del regime forfettario e valutare se vi puo accedere o meno.

    Saluti


  • User Attivo

    Sì, sono d'accordo con tutto ciò che ha scritto e che aveva scritto prima, utile e chiaro. Ho solo aggiunto la nota sugli studi di settore, su cui l'utente aveva idee errate.

    Saluti.


  • User Newbie

    grazie mille per i chiarimenti, davvero gentili