• User Newbie

    Regime minimi. CAMBIARE PROFILO DA ARTIGIANO A LIBERO PROFESSIONISTA. È POSSIBILE?

    Salva a tutti.
    Ho da poco aperto P.IVA con il regime dei minimi.
    Ora essendomi accorto di avere notevoli difficoltà a pagare i continui contributi INPS che arrivano volevo capire se era possibile cambiare profilo da artigiano a libero professionista, senza però perdere il beneficio del regime dei minimi.
    Cosi facendo non sarei più obbligato a versare l'INPS anche se non guadagno abbastanza, ma dovrei pagare solo il 28% su ciò che incasso.

    Qualcuno può aiutarmi?


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    E' possibile aderire alla gestione separata aderendo al regime dei minimi ma la scelta se iscriversi alla gestione separata inps o artigiani e commercianti dipende dal codice attivita, se i suo codice lo predeve puo iscriversi alla gestione separata ma dipende proprio dal codice ateco e dal tipo di attivita svolta

    Solitamente i professionisti stanno in gestione separata e gli artigiani e commercianti nella gestione inps artigiani/commercianti.

    Saluti


  • User Newbie

    Buongiorno, grazie per l'aiuto intanto..
    Perfetto, questo lo sapevo, la domanda da cui non riesco a venire a capo è: Io che ho già aperto la partita IVA e pago i contributi come artigiano, se volessi aderire alla gestione separata lo posso fare senza perdere il beneficio del regime dei minimi?


  • User

    Se hai aperto come artigiano, e decidi di cambiare mestiere e fare il professionista, puoi fare la modifica senza perdere il beneficio del regime dei minimi. Ma se vuoi fare in realtà l'artigiano, e far finta di essere professionista, visto che non parli di cambiare mestiere, ciò è ovviamente del tutto irregolare.
    Ti conviene piuttosto passare dal regime dei minimi al nuovo regime forfetario, non abbastanza pubblicizzato, che non prevede il pagamento di un minimale fisso di contributi.
    F.


  • User

    Se vuoi cambiare mestiere e fare il professionista anziché l'artigiano, puoi fare la modifica senza uscire dal regime dei minimi. Ma se vuoi fare l'artigiano (visto che non parli di cambiare mestiere) e far finta di essere professionista, chiaramente non sei in regola.
    Meglio piuttosto passare dal regime dei minimi al nuovo regime forfetario, poco conosciuto, con cui non si paga un minimo fisso di contributi.
    F.


  • User

    Ma dallo scorso maggio non era stato reso possibile per commercianti e artigiani versare i contributi INPS solo in %, senza il minimo fisso annuale (i famosi 3000 e passa euro)?
    Avevo letto che chi è nel regime dei minimi come commerciante o artigiano può fare richiesta e pagare contributi solo a % (come accade x i liberi professionisti nella gestione separata).


  • Bannato Super User

    Buongiorno apocaliv

    Confondi il regime forfettario dove su richiesta si puo evitare il minimale inps col regime dei minimi (quello al 5% per intendeci) dove c'è il minimale inps e non si puo richiedere esenzione.

    Il minimale inps dunque c'è solo per chi è iscritto all'inps commercianti artigiani in regime ordinario o dei minimi, chi aderisce al regime forfettario SU RICHIESTA da fare all'inps puo se gli viene accolta non pagare piu inps minimale (3600 euro annuali circa nel 2015).
    Spesso su internet si confonde regime forfettario con regime dei minimi che sono 2 regimi diversi.

    Saluti