• User Newbie

    F24, detrazioni e contributi

    Salve a tutti,

    chiedo scusa se apro una discussione forse già affrontata, ma non sono riuscita a trovarne nessuna che mi risolvesse bene questo dubbio.
    Ho una partita IVA regine dei minimi aperta a marzo 2014.
    Ad agosto ho compilato il mio primo F24 e tra tasse, contributi e anticipi mi hanno letteralmente dissanguata!
    Ora, vorrei prepararmi al prossimo F24! Però vorrei capire se il ragionamento che ho fatto è giusto e soprattutto se ho capito. :mmm:

    Faccio un esempio:
    Nel 2015 ho fatturato 4.000 euro. Ho sostenuto delle spese di tipo strumentale pari a 500 euro. E nel 2014 ho versato 1000 euro, tra tasse, contributi e contributi anticipati.
    Quindi, le nuove tasse e contributi da versare sono da calcolare su 4000-500 (spese) e - 1000 (contributi 2014) = 2500 euro.
    E' giusto?
    Inoltre ho letto che l'imposta sositutiva del 5% non può essere scaricata. E' vero?

    Grazie mille!! :gthi:


  • Moderatore

    Ciao lucia101,
    in effetti hai fatto parecchia confusione 🙂
    Se sei già seguita da un consulente ti consiglio di fissare un colloquio visto che lui sarà già in grado di dirti il totale del tuo prossimo F24 (che dovrebbe essere quello del 30 novembre).
    Se l'importo calcolato pensi possa essere alto rispetto al tuo reddito presunto del 2015 fatti fare un semplice ricalcolo!
    saluti