• User Newbie

    Regime minimi (5%) - Ritenute fiscali DL98/2011 - Ristrutturazioni edilizie

    Buongiorno.
    Sono un artigiano regolamentato a livello fiscale dal regime dei minimi (al 5%) e in quanto tale non devo essere assoggettato a ritenuta d'acconto da parte dell'istituto bancario (DL 98/2011) allorquando incasso un bonifico. Ho eseguito un lavoro di ristrutturazione edilizia e ho emesso la fattura senza applicare l'IVA con tutte le diciture previste, nel rispetto delle leggi che regolamentano il regime dei minimi. In virtù del Ddl di stabilità 2015, le banche effettuano una ritenuta fiscale pari all'8% sui bonifici relativi a lavori di ristrutturazione edilizia, per i quali si vuole usufruire del bonus (50%). Quindi, riepilogando, per il DL 98/2011 non devo essere soggetto alla ritenuta d'acconto; per la legge di stabilità la banca invece applica la ritenuta. Come è possibile ciò?? è corretto quanto fatto dalla banca? Devo fare comunicazioni particolari per non subire queste trattenute in futuro??


  • Super User

    Per evitare di subire la ritenuta (8%) dovrà necessariamente comunicare alla Banca che il suo regime fiscale è quello dei "minimi", il quale non prevede ritenute fiscali.


  • User Newbie

    La ringrazio per la tempestività della risposta.
    Cordiali saluti


  • User Attivo

    Buongiorno, questo discorso delle ritenute dell'8% per le detrazioni fiscali (ristrutturazioni, miglioramento energetico) è ancora valido nel 2016?
    Se chi è nel regime dei minimi 2012 non fa la comunicazione alla banca e la banca effettua la ritenuta, questi soldi sono recuperabili nel mod.Unico? ad esempio sommandolo col credito d'imposta...


  • User Attivo

    Aggiornamento: ho sentito la mia banca a riguardo... non sapevano neanche di costa stessi parlando, neanche la minima idea...
    visto che devo ricevere il bonifico dicono che devo contattare la manca che lo emette, cioè quella del mio cliente, perchè sarebbe lei che fa la ritenuta
    mi sembra evidente che cercano di scaricare il barile sull'altra banca,
    visto che rigirandogli la questione, cioè se io dovessi fare il pagamento e dicessi alla mia banca di non applicare la ritenuta, la mia banca non saprebbe cosa fare!!
    Qualcuno ha avuto esperienze simili? sapete aiutarmi? Grazie in anticipo