• User Newbie

    Vendita di spazio pubblicitario su sito internet e introito derivanti da Booking.com

    Salve a tutti!

    Premetto che sono un libero professionista con P.IVA. per attività di consulenza in altro settore lavorativo (non informatico).
    Gestisco e possiedo un sito internet (dominio .it/com e net) di una città; vorrei cercare di monetizzare qualcosa da questo sito.
    Pertanto pensavo di inserire delle pagine che descrivessero le attività commerciali della zona (bari, ristoranti, hotel, ecc.) e quindi chiedere un compenso ai diretti interessati (una sorta di "affitto" per essere ospitato per es. annuale).

    Questa attività non sarà sicuramente almeno all'inizio di tipo prevalente e starò sicuramente sotto il 20% del mio fatturato totale.

    Leggendo sul forum l'attività si potrebbe configurare con il codice ISTAT 73.11.02.

    A questo punti i miei dubbi:

    • il codice è corretto?
    • devo trasformarmi in ditta individuale?
    • devo iscrivermi alla CCIAA?

    Idem per gli introiti derivanti da banner pubblicitari? e campagne tipo AdSense?

    Infine, per completare il discorso, come si configurano gli introiti derivanti da Booking.com o Venere?

    Grazie! :ciauz: