• User

    Contributo integrativo INARCASSA e rivalsa gestione separata INPS

    Buonasera
    sono un libero professionista ingegnere con partita IVA non iscritto ad INARCASSA perche già contribuente ad altro ente previdenziale. Da sempre ho emesso le mie fatture aggiungendo all'importo della prestazione professionale il 4% di rivalsa INPS e poi ancora il 4% di contributo INARCASSA. Alla somma cosi ottenuta aggiungo l'IVA del 22%.
    Un cliente ha chiesto spiegazioni a questo modus operandi ritenendo che sia giusto aggiungere solo una volta il 4% (o INPS o INARCASSA).
    E' giusto il mio modo di emettere fattura oppure ho sempre sbagliato. Grazie.


  • User Newbie

    Ciao, mi trovo nella tua stessa situazione da circa 5 anni ed anch'io ho sempre applicato la doppia rivalsa, che considero un vero e proprio furto legalizzato.
    Purtroppo non ricordo dove avevo trovato le informazioni, ma a suo tempo avevo verificato che era obbligatoria.
    A meno che non vengano meno alcune condizioni, come ad esempio la cancellazione dall'ordine degli ingegneri. Non credo invece che il semplice cambio di codice attività ATECO possa evitare di doverla applicare.