• User Newbie

    da regime minimi 2013 posso passare a forfettario 2016

    Buonasera,
    Chiedo un chiarimento: Regime dei minimi da gennaio 2013, (5% sempre sotto i 30.000), avrei ancora 2 anni, ma vorrei passare al forfettario 2016 dal primo gennaio (15%), per me più conveniente (codice ateco che passa a 50.000 con redditività al 40%)
    Posso farlo?se si come (è sufficiente il ricalcolo in fase di dichiarazione?) Le fatture di gennaio vanno già fatte con una dicitura diversa essendo cambiata la legge?
    Come commerciante non ho diritto anche allo sconto del 35% inps?
    Grazie


  • User Attivo

    Sì puoi farlo. Il comportamento concludente sarebbe sufficiente, ma io farei una pratica Comunica. Se decidi di passare al forfetario certamente devi cambiare la dicitura, mettendo quella del forfetario. Sì hai diritto allo sconto Inps del 35%, ma se stai cambiando regime perché temi di sforare i 30.000 euro non te ne fai molto, il minimale corrisponde a circa 15.000 euro di fatturato.


  • User Newbie

    Grazie della risposta, ma lo sconto del 35% inps è anche sul minimale (esempio per il 2015 3543,05euro) o solo sull'eccedente?
    Grazie ancora


  • User Attivo

    In realtà molti chiarimenti devono ancora arrivare, comunque dovrebbe essere semplicemente un minimale più basso, su un reddito oltre i 15.000 euro non c'è risparmio.