• User Newbie

    lavoro dipendente e partita IVA

    Buongiorno a tutti e buon ponte dell'Immacolata.
    Io sono un perito industriale in elettrotecnica iscritto all'albo dei periti di Como. Lavoro come dipendente a tempo indeteminato in uno studio di progettazione. Volevo sapere se , pur continuando ad essere dipendente potevo aprire la partita IVA per fare alcuni lavoretti per conto mio nel mio tempo libero, mi hanno accennato che è possibile ma per che cifre annuali + o - può essere conveniente fare una cosa del genere?anche perchè so che a quel punto salta fuori anche la cassa di previdenza dei periti industriali (EPPI) oltre che Autocad originale con licenza, plotter, ecc...
    Se qualcuno ha qualche esperienza sono grato se mi può dare dei consigli.
    Grazie e Saluti :vaiii:


  • Super User

    Ciao e benvenuto concittadino.

    Potrai aprire la partita iva solo se rispetterai eventuali divieti di concorrenza del tuo contratto di lavoro e comunque il più generale obbligo di fedeltà previsto dal codice civile.

    In effetti non esiste una cifra esatta sopra o sotto la quale non vi sia convenienza..... certo 2000 euro di compensi professionali potrebbero essere pochi, ma magari già 4000 essere convenienti anche alla luce di eventuali regimi fiscali agevolati.
    La cassa professionale deve essere valutata in rapporto anche alla copertura previdenziale già in essere come dipendente.

    Paolo


  • User Newbie

    Grazie 1000 per questi chiarimenti "preliminari"

    Fabio