• User

    Forfettari o Ordinaria? Consigli?

    Buongiorno,
    io vorrei avviare un'attività di Hosting e Domini (vendita) online. Avrei clienti quasi tutti italiani (e una minima parte stranieri). I fornitori sarebbero maggiormente Europei/Americani. Si tratta sempre e solo di prodotti digitali o servizi (sia in vendita che acquisto).
    Pensavo al regime forfettario ma non so se è fattibile visto il discorso dell'IVA nelle fatture (operando con aziende europee, sarebbe un problema...). Meglio ditta individuale? Da un lato pensavo ad una SRL Semplificata registrata come startup innovativa...ma forse come costi è troppo alto...avete da darmi qualche consiglio?
    Grazie mille per le risposte 🙂


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    Per valutare concretamente in tutto è necessario conoscere il fatturato incassato previsto, il totale delle spese e costi aziendali, il codice ateco utilizzato, in quanto il regime forfetario non permette di dedurre (scaricare costi) dunque va valutato attentamente incidenza dei costi e calcolato se non scaricandoli l'attivita riesce a produrre un utile.

    Nel regime forfetario si costi si scaricano a forfait con una % automatica, indipendentemente dal loro importo, dunque se ha elevati costi e spese non deducendoli rischia di pagare le imposte anche su cio che spende per mantenere l'attivita, al contrario nel regime ordinario le imposte si calcolano su fatturato dedotti i costi e spese attivita (nei limiti e modalita previste).

    Un Saluto