• User

    Partita IVA agente immobiliare

    Ciao, ho deciso di mettermi in proprio come agente immobiliare, naturalmente ho già preso l'abilitazione
    Dato che non so nulla riguardo alla p.iva volevo capire se i miei calcoli riguardo all'inps fossero giusti, aderirò al regime dei minimi 2016
    I costi da me stimati sono di INPS 4.000?/anno, corretto? ma non esiste qualche riduzione per il regime dei minimi?
    Grazie


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Il regime dei minimi è stato abrogato, non esiste piu dal 2016, puo aderire al regime forfetario che è diverso dal regime dei minimi.

    Inps si calcola in 2 modalita diverse, i professionisti pagano il 27.72% (gestione separata) i commercianti/artigiani circa il 24% con un minimale di 900 euro circa ogni 3 mesi.

    Chi aderisce al regime forfetario puo chiedere la riduzione del 35% dell'importo inps commercianti/artigiani, invece i professionisti non possono richiedere questa riduzione.

    Inps commercianti oltre a minimale se si supera circa 15.600 euro di reddito richiede un 24% circa aggiuntivo (inps eccedente il minimale).

    IMPORTANTE: Nel regime forfetario non sono ammesse deduzioni (non puo scaricare nulla neppure i costi aziendali, l'unica spesa deducibile è inps obbligatoria pagata nient'altro e il reddito sara calcolato con delle % prestabilite di redditivita indipendentemente dall'ammontare delle spese sostenute).

    Saluti


  • User

    Buonasera, intanto la ringrazio per la risposta. Quindi da agente immobiliare non posso richiedere la riduzione inps? Dato che è un'attività professionale


  • User

    Anzi no, mi sa che l'agente immobiliare rientra nei commercianti. Se così fosse quindi avrei la riduzione del 35%, quindi anziché 3.700? pagherei circa 2.500??


  • Bannato Super User

    Buonasera @Marco1988

    Se apre la partita iva come ditta individuale con inquadramento commerciale in regime forfetario puo richiedere la riduzione del minimale inps del 35% all'inps di competenza dunque SI è la risposta alla sua domanda.

    Se è una nuova attivita e non ha avuto altre attivita nel tiennio precedente puo ottenere imposta sostitutiva al 5% per i primi 5 anni di attivita, riservata alle nuove attivita (valuti se ha tutti i requisiti).

    Saluti


  • User

    Grazie mille
    Sì la mia è una nuova attività quindi l'imposta sarà del 5%
    Più che altro mi preoccupava l'inps visto che è una bella cifra, ma almeno la riduzione del 35% alleggerisce un po'
    Comunque penso proprio che l'agente immobiliare rientri nei commercianti


  • User

    Scusi, un'altra domanda.
    Ho letto che bisogna chiedere la riduzione inps entro il 28 febbraio di ogni anno, se io apro la p.iva ad esempio a giugno quanto pago di contributi? so che le scadenze sono febbraio, maggio, agosto e novembre, se apro a giugno pagherei le 900? ad agosto e altre 900? a novembre? e chiedendo la riduzione entro febbraio 2017 per quell'anno avrò la riduzione giusto?