• User

    Beni strumentali da se stesso privato a libero professionista

    Buongiorno a tutti,
    Ho aperto partita IVA come libero professionista (web designer) nel regime dei minimi alla fine del 2015.
    Nello svolgimento della mia attività utilizzo beni che ho acquistato prima del 2015 come privato (PC, monitor, stampante...).
    Quello che mi chiedo è: mi è possibile trasferire la proprietà dei beni da me stesso privato a libero professionista e dedurli quindi come costo in sede di dichiarazione dei redditi? Ad esempio tramite un'autocertificazione che dichiari che il bene X passa da me privato a libero professionista al costo Y?
    Ho fatto qualche ricerca ma ho trovato solo risposte (contraddittorie) relative all'auto.

    Vi ringrazio, buona giornata.


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    Non credo che sia possibile, inoltre nel regime dei minimi dato che imposta è del 5% scaricare costi ha una minima utilita, spesso molti neppure li scaricano proprio perche il risparmio fiscale è minimo ma la possibilita di contestazione c'è sempre (capita che durante un controllo secondo gli accertatori un bene non è deducibile anche se magari a nostro avviso lo era oppure capita il caso in cui uno studio commerciale ritiene deducibile un costo che un altro studio commerciale non lo ritiene).

    Attendiamo intervento di un Dottore Commercialista ma non credo che esista una modalita per scaricare cio che si è acquistato prima dell'apertura della partita iva.

    Saluti


  • User

    Salve guadagnaeuro,
    ti ringrazio per la tua risposta, anche se i costi deducibili, che vengono sottratti al fatturato, influenzano di conseguenza anche il 27,72 % che pago di INPS Gestione separata.
    Attendo anche l'opinione di un commercialista, se possibile.
    Grazie.


  • Bannato Super User

    Buongiorno @blowUp78

    Il passaggio dell'auto si fa per scaricare le spese future di benzina, assicurazione, non il costo sostenuto da privato quando si è comprata dunque è un caso differente rispetto il pc.

    In ogni caso attendiamo la risposta se è possibile una procedura per far rientrare un bene acquistato come privato in passato nella sfera aziendale di oggi, io personalmente non ne sono a conoscenza ma il mondo fiscale è cosi grande che bisogna sempre informarsi.

    Un Saluto


  • User Attivo

    I costi relativi ad acquisti cespiti ante apertura partita iva non possono essere dedotti, in quanto acquistati prima dell'apertura della partita iva. Nel caso specifico dell'auto, se intestata a se stesso, è possibile ovviamente dedurre i relativi costi come carburante, manutenzioni, ecc. al 50% in quanto usati in modo promiscuo per scopi personali e legati all'attività.


  • User

    Gentile @studiopusceddu,
    La ringrazio per il chiarimento.
    Buona giornata.