• User

    Compensi autore televisivo REGIME MINIMI 2012: 60% prestazione, 40% cessione diritti

    Buongiorno a tutti, vorrei sapere come vanno trattati fiscalmente i miei compensi derivati da attività di autore televisivo. Sono un professionista con P.IVA appartenente a regime minimi 2012 ancora in possesso di tutti i requisiti (età, soglia 30.000, beni strumentali, ecc.).
    Per ogni mese di attività, la società di produzione televisiva che produce il programma televisivo cui lavoro, mi salda 2 fatture, una del 60% dell'importo dovuta per prestazione, l'altra del 40% per cessione diritti d'autore. Ad esempio, ipotizzando un compenso di euro 1000 al mese:

    • fattura per prestazione euro 600, meno imponibile Enpals 9,19% = euro 544,86
    • fattura per cessione diritti d'autore euro 400
      Ne consegue che la società mi riconosce euro 944,86 per il mese in questione. Le fatture naturalmente sono esenti IVA e ritenuta come da mio regime.

    Vorrei sapere:
    1) A concorrere alla formulazione del totale del mio reddito annuo, che nel mio regime non deve superare euro 30.000 annui, è la sola fattura per prestazione (60% del totale) o anche quella per cessione diritti (40% del totale)?
    2) La tassazione al 5% di cui godo per il mio regime va applicata ai soli compensi per prestazione o anche a quelli per cessione diritti?

    Spero di aver posto il quesito in maniera chiara, e che le vostre cortesi risposte possano essere utili anche ad altri professionisti. Grazie mille