• User Attivo

    Nuovo codice attività per portale turistico

    Salve a tutti,

    sono un libero professionista che svolge la professione di Grafico e Web Designer e per ognuna di queste specificità ho un codice attività. Ho realizzato un portale turistico e vorrei capire come mi devo inquadrare, dal momento che sul sito si potrebbero vendere degli spazi pubblicitari tipo banner ed anche delle schede per le attività che vogliono promuoversi sul territorio...tipo agriturismo, b&b, ristoranti etc...quale codice attività devo aprire?

    Grazie


  • User Attivo

    @VisionEart said:

    Salve a tutti,

    sono un libero professionista che svolge la professione di Grafico e Web Designer e per ognuna di queste specificità ho un codice attività. Ho realizzato un portale turistico e vorrei capire come mi devo inquadrare, dal momento che sul sito si potrebbero vendere degli spazi pubblicitari tipo banner ed anche delle schede per le attività che vogliono promuoversi sul territorio...tipo agriturismo, b&b, ristoranti etc...quale codice attività devo aprire?

    Grazie
    ciao 🙂
    io direi codice Ateco 4791
    saluti
    mich


  • User Attivo

    Ma non è commercio...non vendo nessun prodotto.


  • User Attivo

    @VisionEart said:

    Ma non è commercio...non vendo nessun prodotto.
    opss allora è sponsorizzazione tout court giusto?


  • User Attivo

    io direi 73.11.02 Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Concordo anche io con mich78 ritenendo che il codice 73.11.02 sia il piu adatto alla vendita di spazi pubblicitari ed è iscrivibile sia come inps commercianti (azienda commerciale) e sia come gestione separata (professionista).

    Un Cordiale Saluto


  • User Attivo

    @guadagnaeuro said:

    Buonasera

    Concordo anche io con mich78 ritenendo che il codice 73.11.02 sia il piu adatto alla vendita di spazi pubblicitari ed è iscrivibile sia come inps commercianti (azienda commerciale) e sia come gestione separata (professionista).

    Un Cordiale Saluto

    @mich78 said:

    io direi 73.11.02 Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari

    Quindi lo potrei attivare anche senza esser iscritto alla camera di commercio...sarebbe ottimo. Il fatto che sono nel regime quello del 15% di tasse e senza iva non ha importanza vero?


  • User

    Io credo che sia assolutamente più indicato aprire come ditta individuale. Penso che quel codice ateco, inserito nei possibili codici iscrivibili alla gestione separata inps, è li per i professionisti che si occupano per esempio della gestione delle campagne di marketing. Ma non per chi vende proprio spazi pubblicitari su siti web. In quel caso credo si tratti assolutamente di ditta individuale con annessa iscrizione alla CCIAA. Per quanto riguarda il regime del 15% (che sarebbe del 5% se in realtà stai aprendo adesso la tua attività per la prima volta) non c'è alcun problema (anche se apri come ditta individuale). Inoltre puoi richiedere la riduzione del minimale INPS da versare.
    Un saluto


  • User Attivo

    @apocaliv said:

    Io credo che sia assolutamente più indicato aprire come ditta individuale. Penso che quel codice ateco, inserito nei possibili codici iscrivibili alla gestione separata inps, è li per i professionisti che si occupano per esempio della gestione delle campagne di marketing. Ma non per chi vende proprio spazi pubblicitari su siti web. In quel caso credo si tratti assolutamente di ditta individuale con annessa iscrizione alla CCIAA. Per quanto riguarda il regime del 15% (che sarebbe del 5% se in realtà stai aprendo adesso la tua attività per la prima volta) non c'è alcun problema (anche se apri come ditta individuale). Inoltre puoi richiedere la riduzione del minimale INPS da versare.
    Un saluto

    Io ho già partita iva dal aperta da anni e non voglio iscrivermi alla camera di commercio. Come libero professionista e web designer ho fatto questo progetto promozionale turistico dove i commercianti della zona possono, pagando una piccola quota annuale, avere una scheda informativa della loro azienda ed in più, ma non è certo, si potrebbe mettere anche qualche banner a pagamento. Questa non sarebbe la mia attività principale, ma solo un qualcosa in più.


  • User

    Guarda, il punto è che "pagare una quota annuale per avere una scheda informativa su un sito web" non è assolutamente una attività libero professionale, e di conseguenza va fatta come ditta individuale. Detto questo se poi parliamo di piccoli importi, assolutamente marginali rispetto alla tua attività e vuoi "rischiare" casomai mettendo in fattura la dicitura "consulenza pubblicitaria" o qualcosa del genere allora ok, si può anche fare in questo modo. Ma volendo essere rigidi diciamo che si tratta comunque di attività da iscrivere al registro delle imprese. In caso contrario secondo me non ha neanche senso che aggiungi il codice ATECO non essendo la tua attività principale (e neanche cosi rilevante).