• User Newbie

    Lavoratore dipendente e partita IVA

    So che è un argomento già trattato ma non ho trovato dei riferimenti chiari per me che sono a digiuno di tutto in questo campo...e mi scuso per questo.

    La mia società sta lentamente affondando e avrei la possibilità di part time così potrei usare la mia vecchia laurea per un'attività di libera professione che non è in conflitto con le mansioni da lavoratore dipendente (dovrei comunque chiedere un permesso).

    Ora posso - pur avendo già un lavoro dipendente - aprirmi una partita IVA per scaricare le spese di esercizio ? Sono spropositati i costi ? Poi dovrei fare il modello unico invece dell'attuale 730, ma data la limitata attività per integrare lo stipendio non avrei grossi volumi d'affari (spererei di si però in futuro....). enon dovrei difficoltà a farlod a solo....o si ?

    Grazie in anticipo per le reply.

    Saluti

    Max


  • Super User

    Potrai aprire una partita iva parallela con i costi di gestione suoi propri o con le agevolazioni previste per le nuove iniziative produttive.

    Guarda nel topic top con le guide all'apertura di nuove attività. primo link da pagina 29.

    La compilazione del modello unico dipende da molti fattori.... similissimo al 730, comprende però un quadro dovre liquidare il reddito professionale o d'impresa, l'irap, studi di settore e dichiarazione iva.

    Il tutor od il commercialista potranno alleviare il tuo adempimpimento.

    Paolo