• User Newbie

    Rigo LM7 Unico, contributi previdenziali in deduzione nel regime dei minimi?

    Leggo dalle istruzioni per la compilazione del modello Unico 2016 che al rigo LM7 va indicato "l'ammontare dei contributi previdenziali e assistenziali versati nel presente periodo d’imposta".

    Non "per" il periodo d'imposta bensì "nel" periodo d'imposta.

    Quindi il contributo minimale commercianti per il quarto trimestre 2015 pagato ad inizio 2016 non deve essere incluso?

    Ne consegue che, essendo la partita iva stata chiusa a dicembre 2015, si perde definitivamente la deducibilità di tale ultimo trimestre del 2015 del minimale commercianti.

    E' - purtroppo - corretto?


  • User Attivo

    Ho anch'io un dubbio in merito ai contributi. Io sono nei minimi come professionista ed ho iniziato l'attività nel 2015. Perciò è il primo anno che faccio l'Unico.
    I contributi per me vanno calcolati sul reddito lordo indicato a rigo LM6? Tale importo va poi riportato a rigo RR5 per il calcolo dei contributi INPS gestione separata, da versare a giugno 2016.OK?
    Ma poi l'importo dei contributi si deve indicare nel rigo LM7 subito quest'anno o il prossimo? Il reddito netto di questo primo anno (LM8) sarà lo stesso (lordo) di rigo LM 6?
    La tassazione 5% si applica al lordo quindi?
    Grazie


  • User Attivo

    il regime dei minimi va per cassa quindi per quello che ho capito nella dichiarazione devi inserire soltanto le uscite di cassa del 2015, quando ciò non hai versato contributi. Quelli che paghi quest'anno li metti nella dichiarazione del prossimo anno (che sarà relativa a quest'anno).

    A voi però il software di compilazione di Unico 2016 vi calcola gli acconti da versare inps gestione separata? A me considera solo il saldo..