• User Attivo

    Pagamento tasse e unico

    Ciao ragazzi vi leggo spesso e siete più utili degli uffici dell'agenzia dell'entrate!

    Ho aperto P. IVA fatturando nel regime dei minimi da luglio 2015 (minimi no forfettario). Mi è stato suggerito all'agenzia delle entrate di fare tutto da solo dato che avevo solo da fare un paio di pagamenti all'anno, ed effettivamente poi io emetto poche fatture e i conti sono molto semplici entrate/uscite. Sono iscritto alla gestione separata

    Avevo letto che l'Uico PF dovesse essere presentato entro il 30 settembre ma comunque i primi pagamenti inps sono entro il 16 giugno, come l'imposta sostitutiva e acconti vari quindi avevvo deciso di compilare tutto subito ma...

    Accedendo con il pin INPS all'Unico precompilato mi dice "La dichiarazione precompilata non è stata predisposta"
    Che voi sappiate avrei dovuto fare qualcosa per predisporla o perchè è il primo anno?

    A parte ciò, non avento al momento il pin agenzia delle entrate per fare unico on line non precompilato, non mi è mai arrivato, potrei ugualmente pagare gli f24 entro il 16 giugno e fare la dichiarazione in seguito? O devono essere generati da unico on line?

    Scusate ma ovviamenti gli uffici predisposti sono tutti intasati, grazie.
    Andrea


  • User Newbie

    Anch'io sono nella stessa situazione. P. Iva aperta a dicembre 2015 (minimi no forfettario) con poche fatture e gestione separata...
    Ero anch'io tranquillo con la scadenza dell'unico a settembre ma con le scadenze al 16 giugno non so bene come comportarmi...


  • User Attivo

    se fatturi poco come me fare tutto entro il 16 luglio anzichè 16 giugno vorrebbe dire una maggiorazione di 0,4% sulle imposte da pagare quindi su un totale tra inps e imposta di 3000 euro, per esempio, sarebbero 12 euro in più se ho capito bene. Vedo se riesco a fare unico in questi 3 giorni altimenti salto a luglio con calma. Ho trovato un pò di istruzioni in giro qua e là sui codici per i pagamenti ma non sono ancora sicuro, sarebbe meglio fare prima unico


  • User Newbie

    si fatturo poco, sono proprio agli inizi e rappresenta una seconda attività perciò devo risparmiare sui costi.
    Si ho visto anch'io che c'è la possibilità di luglio per l'inps...ma al 16 giugno ci sarebbe pure il versamento irpef e non ho trovato proroghe.
    In generale riscontro molta confusione tra le informazioni. Concordo anch'io sia il caso prima avere l'unico compilato.


  • User Attivo

    ma se è seconda attività credo che sia un pò piùcomplessa la compilazione dell'Unico.
    Io sto compilando l 'Uniconline PF 2016 ed oltre al Frontespizio, dove sono le informazioni personali, ho compilato il Quadro LM (quello per i minimi), il quadro RR per inps gestione separata, poi mi fà compilare per forza il quadro RS, ho messo solo la voce riguardante la conservazione delle fatture in forma digitale, e mi fà passare anche da quadro RN e RX per arrivare agli F24, ma non li ho compilati. Quindi per il regime dei minimi è abbastanza semplice ma questo software ti fà venire 1000 dubbi. In particolare ora nel calcolo degli F24 per imposta e inps, mi considera gli acconti di imposta ma non fà alcun riferimento agli acconti INPS, non riesco a capire perchè...dovrebbe includere i due acconti inps che devo versare ma non li prende in considerazione...qualcuno ha avuto esperienza di ciò?
    Andrea


  • User Attivo

    ho risolto la questione acconti, ho speigato tutto in questo thread:
    giorgiotave.it/forum/consulenza-fiscale/207713-come-pagare-f24-prodotto-da-unicopf-2013-a.html#post1214735