• User Newbie

    Partita Iva individuale e lavoro con contratto determinato

    Salve,
    Da un paio di mesi, ho aperto una partita Iva individuale per l'edilizia. Mi è stato offerto un lavoro per la sterilizzazione dei ferri a contratto determinato che potrebbe diventare indeterminato.. posso tenere la partita Iva aperta e lavorare con contratto contemporaneamente? O dovrò chiuderla?
    Grazie.


  • User Attivo

    @Gior997 said:

    Salve,
    Da un paio di mesi, ho aperto una partita Iva individuale per l'edilizia. Mi è stato offerto un lavoro per la sterilizzazione dei ferri a contratto determinato che potrebbe diventare indeterminato.. posso tenere la partita Iva aperta e lavorare con contratto contemporaneamente? O dovrò chiuderla?
    Grazie.
    ciao Gio997
    nulla impedisce che mantienga attiva la tua piva e nel contempo lavori a tempo determinato o indeterminato
    l'unica avvertenza é costituita dal fatto che devi prestare al divieto di concorrenza ex art 2105 c,c,
    tra le due attivita non deve esserci concorrenza
    saluti
    mich


  • User

    Buongiorno @Gior997,
    confermo quanto detto finora. Puoi mantenere la partita IVA anche con un contratto dipendente. Per essere tranquillo sulla condizione di non concorrenza puoi farti firmare un'autorizzazione dal tuo capo.
    Per leggere maggiori informazioni su questo tema puoi leggere questa guida: debitoor.it/guida-per-piccole-aziende/professionisti/lavoro-dipendente-e-partita-iva-e-possibile.

    Cordiali saluti,
    Laura - Debitoor, software di fatturazione e contabilità


  • Super User

    La normativa, per coloro che effettuano attività artigiane con partita iva e che contemporaneamente svolgono attività di lavoro dipendente prevede che il lavoro dipendente non possa essere di tipo full - time. Questo in quanto l'attività artigiana deve sempre considerarsi prevalente.


  • User Attivo

    @studionicola said:

    La normativa, per coloro che effettuano attività artigiane con partita iva e che contemporaneamente svolgono attività di lavoro dipendente prevede che il lavoro dipendente non possa essere di tipo full - time. Questo in quanto l'attività artigiana deve sempre considerarsi prevalente.
    sottoscrivo in peno
    mi era completamente sfuggita la prevalenza dell'impresa artigiana e il suo rapporto con il lav dip
    salutoni
    mich