• User Newbie

    Acconti e tasse per gestione separata e regime dei minimi con codice attività chiuso

    Salve,
    ho un dubbio sui futuri acconti che dovrò dare per l'inps e tasse. La mia situazione:

    • Ho 2 codici di attività e svolgo due professioni: una con gestione separata e una con altra cassa previdenziale (enpap). Regime dei minimi al 5% (quello del 2011 per intenderci).
    • Ho la partita iva da 2 anni, ma per ora il fatturato è stato 0 sia nel 2014 e 2015.
    • La prossima dichiarazione (2017) dichiarerò un fatturato di circa 25k euro ottenuto nel 2016 esclusivamente dal primo codice di attività (gestione separata).
    • A maggio di quest'anno ho chiuso solo il codice di attività connesso alla gestione separata (quello che ha fatturato 25k) in quanto sono passato a dipendente.

    L'anno prossima con la dichiarazione dei redditi vorrei evitare di pagare gli acconti, sopratutto quello dell'inps visto che la gestione separata non la utilizzerò sicuramente. C'è qualche procedura o comunicazione particolare che debbo fare ?

    Grazie anticipatamente.


  • Moderatore

    Ciao Shinji89,
    potrai non versare gli acconti dei contributi alla gestione separata avvalendoti del metodo previsionale di calcolo.
    Saluti