• User

    Partita IVA mai utilizzata

    Avrei bisogno di un'info. Nel 2010 ho aperto una partita IVA perchè avevo intenzione di aprire un'attivita on line. Poi per una serie di cose non ho concluso nulla. la partita iva è rimasta aperta ma senza iscrizione alla CCIAA. In qs anni non ho mai dichiarato nulla. Cosa rischio? VOrrei chiuderla. Ma a cosa vado incontro?


  • Bannato Super User

    Buonasera @Cometa72

    E' una situazione complessa da affrontare con un commercialista in quanto avendo partita iva è obbligata a presentare ogni anno il modello unico inoltre bisogna pure vedere se era soggetta all'inps commercianti.

    Dunque le consiglio di rivolgersi ad un commercialista in quanto solo inps arretrata (se è commerciante o artigiano) ammonta a svariate migliaia di euro, in ogni caso dovrebbe verificare se hanno gia emesso dei ruoli (cartelle esattoriali) a suo carico per la riscossione delle sanzioni dunque è bene che affronti il tutto con un esperto fiscale.

    Un Saluto


  • User

    Grazie! Apertura partita iva comporta tutte qs cose anche se non avevo ancora fatto iscrizione alla camera di commercio?


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Aprire partita iva significa essere un professionista che svolge un lavoro e dunque sono richieste vari adempimenti e imposte, non è un gioco aprire una partita iva, se non si gestisce correttamente ci si puo persino rovinare dunque è qualcosa che si prende con molta serieta perche nel momento in cui non si adempie ai vari obblighi le sanzioni possono essere importanti e dopo possono persino causare le esecuzioni forzate su beni mobili ed immobili.

    In ogni caso è basilare sapere se ha aperto partita iva come commerciante/artigiano o professionista in quanto cambia di molto, il commerciante/artigiano oggi paga obbligatoriamente 3600 euro l'anno di inps (anche se non guadagna niente), diversamente il professionista paga inps solo se ha un reddito (gestione separata) dunque come vede si parla di cifre importanti.

    Iscrizione alla cassa previdenza inps o altra è obbligatoria dunque deve valutare bene se con la chiusura le arriveranno tutti gli arretrati da pagare.

    Aprire una partita iva è una cosa da seguire con molta attenzione e precisione perche ci sono numerosi adempimenti obbligatori e in assenza gli enti di riscossione prima o poi si attiveranno per la riscossione.

    Un Saluto