• User

    Come verifico il regime fiscale della mia nuova P.IVA (forfetario)?

    Ho aperto P.IVA in regime forfetario (per via telematica, con il software per compilare il modello AA9/12).
    Ricevuto conferma, tutto OK.

    Ora dal sito dell'Agenzia delle Entrate posso verificare tutti i dati introdotti sul modello AA9/12. Tutti, tranne forse il più importante: il regime fiscale (che dovrebbe essere "forfetario").

    C'è da qualche parte sul sito dell'ADE il modo per verificare che la mia P.IVA è stata effettivamente aperta in regime forfetario? Mi pare che nel Cassetto Fiscale non vi sia questo dato. È altrove?


  • Bannato Super User

    Buongiorno @Max22

    Il regime forfetario è un regime naturale dunque tutti vi accedono se hanno i requisiti, salvo che si faccia opzione per non aderirvi.

    Dunque aprendo partita iva e avendone i requisiti per accedere al forfetario si accede, è importante che nelle fatture indichi la descrizione del regime forfetario (comportamento concludente).

    In ogni caso dal modello AA9 dovrebbe vedere la spunta della casella del regime agevolato.

    Saluti


  • User

    Grazie della risposta @guadagnaeuro.Credo di aver capito. Anzi, a metà:

    Nel modulo AA9 c'è una casella che - se si vuole il forfetario - bisogna mettere "2".
    Se metti "1" (o niente) significa una cosa diversa, non il forfetario.

    Come faccio a verificare che abbiano registrato correttamente un "2" e non un altro dato?
    C'è un qualche sotto-sotto-menu del sito della Agenzia delle Entrate che mi è scappato?

    Tutti gli altri dati del modello AA9 sono verificabili (richiamabili dal Cassetto Fiscale) sul sito della ADE.