• User

    Regime forfetario non c'è minimale INPS, è corretto?

    Leggo sul Sole di oggi che:

    >> Scende, quale conseguenza della legge di bilancio 2017, l?aliquota per le partite Iva iscritte in via esclusiva alla gestione separata. Dopo anni di blocco temporaneo al 27% (per impedire l?aumento al 33% previsto dalla legge 92/2012) è stata fissata in via definitiva l?aliquota al 25 per cento. Di conseguenza, a fronte di un minimale invariato a 15.548,00 euro, i contributi minimi annuali quest?anno sono pari a 3.887,04 euro invece dei 4.197.96 dell?anno scorso.

    INVECE per le partite iva in regime forfetario iscritte alla gestione separata non c'è un contributo minimale INPS, si paga il 27,72% (ora 25%) sull'imponibile, è corretto?


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Inps gestione separata (professionisti) non prevede minimale e si paga il 25% sul reddito + acconti, anche in regime ordinario è cosi, diversamente se era commerciante o artigiano avrebbe pagato il minimale inps anche in regime forfetario con la possibilita di riduzione del 35% da richiedere con apposita domanda telematica.

    Dunque se lei è professionista paghera il 25% di inps, se è commerciante/artigiano paghera 3600 euro circa di minimale inps.

    Un Saluto


  • User

    Grazie guadagnaeuro !