• User Newbie

    Partita IVA Ingegnere, dipendente, commercio

    Ho una partita IVA come libero professionista (Ingegnere), codice attività 711210. Sono quindi iscritto ad un Albo degli Ingegneri e ad Inarcassa. L'anno prossimo vorrei fare due cose.

    La prima. Accettare una proposta di lavoro come dipendente a tempo determinato (1 anno) part-time (20 ore settimanali). In questo caso, dovrei sospendere l'iscrizione ad Inarcassa (e non versare alcun contributo lì) e versare contributi all'INPS dipendenti (l'azienda è di tipo metalmeccanico). Durante questo periodo posso fare attività di libero professionista ed emettere fattura, facendo rivalsa sul destinatario per il il solo 4% da versare ad Inarcassa.
    Questa situazione mi è chiara... spero voi me la confermiate.

    La seconda cosa che vorrei fare è una attività puramente commerciale. Importerei apparecchi elettronici dall'Asia Orientale (Cina, Hong Kong, ...) e la vorrei rivendere a professionisti del settore con Partita Iva. Quindi non si tratta di commercio al dettaglio.
    Posso farlo? Che devo fare? Aggiungere altri codici attività alla mia partita IVA da ingegnere? Aprire un'altra partita IVA come impresa individuale? E cosa succede a livello contributivo?


  • Moderatore

    ciao pozzugno e benvenuto nel forum,
    La prima te la confermo.
    Per quanto riguarda la seconda: devi aggiungere codice attività alla partita Iva già aperta ma dovresti essere soggetto a contribuzione fissa Inps gestione commercianti. Ti consiglio di sentire l'Inps di competenza perché, infatti, non tutte le sedi garantiscono l'esenzione dai contributi personali per chi è titolare di contratto di lavoro dipendente part time.

    saluti