• User Newbie

    Dubbi su nuova Partita IVA

    Ciao, mi sono appena presentata nell'apposita sezione, ho tanti dubbi e ora inizio a...chiedere aiuto!:D
    Allora, mi occupo di catalogazione di beni culturali e il 03/09 ho aperto P.I. in regime forfettario come libero professionista, il 14/09 ho iniziato una collaborazione che mi terrà impegnata fino al 15/12 con un'azienda privata.
    Mi sono appena resa conto che questa collaborazione mi porterà a fatturare ben più dei 30.000 euro previsti come limite annuo per il forfettario!In pratica dovrei fatturare circa 15.000 entro dicembre!:o

    Dubbio 1- Posso "sforare" il limite dei 30.000 senza andare incontro a sanzioni o complicazioni? Ok, dal 01/01/19 passerò al regime semplificato, ma per quest'anno nessun problema?

    Dubbio 2- So che vale il "principio di cassa", perciò potrei emettere ad esempio fattura il 01/11 indicando pagamento a 90 giorni, così riceverei il bonifico a gennaio 2019 e non "sforo", ma posso emettere fattura a 30/60/90 gg. se si tratta di prestazione di servizi?
    Io ho capito che in questo caso la fattura deve essere emessa all'atto del pagamento. Perciò che faccio? Termino di lavorare il 15 dicembre e non emetto fattura, poi mi ripresento il 01 gennaio con la fattura e riscuoto quello che mi è dovuto?:?

    Dubbio 3- Sento dire che FORSE dal prossimo anno saranno innalzati i limiti per il forfettario. Se così fosse, nel caso quest'anno "sforassi" i 30.000, ma non i futuri limiti, potrei rientrare nuovamente nel forfettario?

    Scusate se ho fatto confusione...ma questo mondo è completamente nuovo per me!

    Marta


  • User Attivo

    Ciao Marta ti rispondo volentieri.
    Se nel 2018 sfori, sarai impresa in regime semplificato dal 2019. Non succede nulla nel 2018. Dal 2019 dovrai inserire iva in fatture.
    Per il principio di cassa, il concetto é che le fatture fanno reddito solo se pagate. Se fai oggi fattura ma il cliente non si fa sentire e te la paga nel 2019 la inserirai tra i redditi del 2019. Non devi mettere pagamento a 90 giorni. Non serve.
    Le novità sul forfettario sono ancora sul tavolo, bisogna aspettare. Dovrebbero alzare le soglie ma non c'è nulla di preciso su come e quando.


  • Moderatore

    Come dicono molti per sintetizzare "il primo anno di forfettario non si nega a nessuno".
    Il quadro normativo sembra infatti rendere applicabile il regime agevolato nel primo anno, senza problemi di soglia di ricavi.
    Per il 2019, se superi la soglia nel 2018, c'è il necessario passaggio ai regimi di tassazione ordinaria, tuttavia sembra abbastanza certo che ci sarà l'innalzamento almeno a 65.000 euro (soglia già autorizzata dall'UE) per cui da qui a Natale saprai cosa ti succederà l'anno prossimo.


  • User Newbie

    Grazie per avermi chiarito le idee!