• User Newbie

    Partita IVA, 2 codici attività, Inarcassa

    Ciao, sono un ingegnere informatico iscritto all'albo con partita IVA.
    Per questi motivi verso i contributi previdenziali non all'INPS ma ad Inarcassa.

    Ora, avrei la possibilità, l'anno prossimo di iniziare l'attività collaterale di operatore Shiatsu, quasi come un secondo lavoro, ma più che altro come la possibilità di "finanziare" un hobby che ho da qualche tempo.

    Per operare come operatore Shiatsu è necessria una partita IVA (che già ho) e un particolare codice attività (che dovrei richiedere). L'attività di operatore Shiatsu tuttavia prevede il versamento dei contributi previdenziali all'INPS.

    La mie domande sono:
    -Iniziando l'attività secondaria come operatore Shiatsu dovrei versare anche i contributi derivanti dalla mia principale attività di consulenza informatica non ad Inarcassa ma all'INPS ?
    -Posso versare parte dei contributi all'INPS e parte ad Inarcassa ?

    Capisco che possa essere una situazione un poco atipica ma se avete delle info al riguardo ve ne sarei grato!

    ciao a tutti e buona fine d'anno!


  • User

    Ciao, mi sono appena iscritto a questo forum, ma spero di poterti essere d'aiuto.

    Lo Statuto Inarcassa, esclude l'iscrizione di coloro che sono soggetti ad altra previdenza obbligatoria, ancorchè l'attività professionale, sia quella principale; per l'attività di operatore Shiatsu, dovresti, quindi, provvedere ad iscriverti all'Inps, ritengo gestione separata, e fare comunicazione scritta alla tua Cassa del venir meno di una delle condizioni necessarie previste per l'iscrizione alla cassa stessa.
    Tra l'altro, se non ricordo male, sei comunque obbligato ad indicare il contributo del 2% in fattura, nonostante tu non sia più iscritto ad inarcassa; contributo che, ovviamente, ricadrà sul tuo cliente