• User Newbie

    Partita IVA, 2 codici attività, Inarcassa

    Ciao, sono un ingegnere informatico iscritto all'albo con partita IVA.
    Per questi motivi verso i contributi previdenziali non all'INPS ma ad Inarcassa.

    Ora, avrei la possibilità, l'anno prossimo di iniziare l'attività collaterale di operatore Shiatsu, quasi come un secondo lavoro, ma più che altro come la possibilità di "finanziare" un hobby che ho da qualche tempo.

    Per operare come operatore Shiatsu è necessria una partita IVA (che già ho) e un particolare codice attività (che dovrei richiedere). L'attività di operatore Shiatsu tuttavia prevede il versamento dei contributi previdenziali all'INPS.

    La mie domande sono:
    -Iniziando l'attività secondaria come operatore Shiatsu dovrei versare anche i contributi derivanti dalla mia principale attività di consulenza informatica non ad Inarcassa ma all'INPS ?
    -Posso versare parte dei contributi all'INPS e parte ad Inarcassa ?

    Capisco che possa essere una situazione un poco atipica ma se avete delle info al riguardo ve ne sarei grato!

    ciao a tutti e buona fine d'anno!


  • User

    Ciao, mi sono appena iscritto a questo forum, ma spero di poterti essere d'aiuto.

    Lo Statuto Inarcassa, esclude l'iscrizione di coloro che sono soggetti ad altra previdenza obbligatoria, ancorchè l'attività professionale, sia quella principale; per l'attività di operatore Shiatsu, dovresti, quindi, provvedere ad iscriverti all'Inps, ritengo gestione separata, e fare comunicazione scritta alla tua Cassa del venir meno di una delle condizioni necessarie previste per l'iscrizione alla cassa stessa.
    Tra l'altro, se non ricordo male, sei comunque obbligato ad indicare il contributo del 2% in fattura, nonostante tu non sia più iscritto ad inarcassa; contributo che, ovviamente, ricadrà sul tuo cliente

    Vado molto a memoria, spero non aver scritto qualche castroneria, al rientro dalle feste, se sarai ancora interessato, potrò verificare meglio


  • User

    @danidemi said:

    La mie domande sono:
    -Iniziando l'attività secondaria come operatore Shiatsu dovrei versare anche i contributi derivanti dalla mia principale attività di consulenza informatica non ad Inarcassa ma all'INPS ?
    -Posso versare parte dei contributi all'INPS e parte ad Inarcassa ?

    Ciao, sono un tuo collega.
    Anzitutto ti confermo che NON puoi essere iscritto sia all'inps
    sia all'inarcassa.
    Inoltre per aprire l'attivita' di operatore Shiatsu avresti bisogno non
    solo di iscriverti all'inps, ma anche alla camera di commercio...

    In pratica, per svolgere ambedue le attivita' dovresti:

    1. tenerti la partita iva come studio di ingegneria
    2. iscriverti all'inps come professionista senza cassa (rinunciando a inarcassa)
    3. aprire NUOVA partita iva per l'attivita' di operatore Shiatsu (non puoi accroccare in un'unica partita iva codici di attivita' non coerenti....)
    4. iscriverti alla camera di commercio
    5. iscrivere la tua seconda attivita' all'inps (e pagare due minimali...)

    Consiglio: lascia perdere, oppure lavora part time presso qualcuno che ha una struttura adibita ai massaggi...

    Ciao,
    Maurizio


  • User Newbie

    Ciao. Immaginavo qualcosa di simile. Speravo semplicemente che venendo la necessita' di iscriversi all'INPS DOPO l'iscrizione ad Inarcassa e non PRIMA, si sarebbe potuto continuare a versare i contributi ad Inarcassa...

    eh vabbe'...