• User Newbie

    acquisto auto con partita iva SI o NO?

    Buon giorno
    Sono un libero professionista in p. IVA regime minimi da qualche anno.
    Ho un'auto propria acquistata prima dell'apertura della partita IVA della quale attualmente detraggo le eventuali spese (bollo, assicurazione, benzina, ecc..)
    Sto valutando l'acquisto di una nuova vettura, con molta attenzione a non superare i massimali di 15000 detraibili per il mio regime.
    E qui iniziano i dubbi:
    Il mio commercialista mi dice che la detrazione di un'auto nuova mi conviene se mantengo la partita iva per qualche anno ancora perchè se non fosse così al momento della chiusura della stessa dovrei come "ditta" vendermi l'auto con tasse e di fatto si annullerebbe il vantaggio dell'acquisto tramite partita iva.
    il rivenditore dell'auto mi dice invece che loro possono tranquillamente farmi lo sconto con partita iva (circa 4-5000 euro) e che poi possono tranquillamente non dichiararla, cioè non portare la fattura dal commercialista per le detrazioni, quindi al commercialista risulterebbe che io privato ho cambiato l'auto e quindi come prima potrei detrarre le eventuali spese (bollo, benzina ecc..)

    E' VERO? mi sembra una cosa può strana/losca.

    Grazie mille per eventuali risposte.


  • Moderatore

    Ciao RIccardo-ba e benvenuto nel forum,
    hai due strade:

    1. acquisti auto con Partita Iva e ne deduci il costo di acquisto (una volta chiusa la partita Iva dovrai rifatturarti l'auto come dice il tuo commercialista);
    2. acquisti auto senza Partita Iva ma come privato, non deduci il costo di acquisto mai potrai comunque continuare a dedurre gli altri costi (benzina, bollo, assicurazione, ecc.).
      Saluti