• User Newbie

    Ragione sociale/denominazione/nome e cognome nell'anagrafica della FE

    Carissimi, sottopongo al vostro giudizio un dubbio/curiosità sorto con l'introduzione della FE

    Ipotizziamo: un libero professionista, persona fisica, titolare di partita iva, riceve una fattura elettronica da un fornitore, in questa fattura (xml) è indicato nell'anagrafica del cessionario/committente <Denominazione>DR MARIO ROSSI</Denominazione>.

    Considerato che ragione sociale/denominazione/nome e cognome sono applicabili a realtà diverse mi chiedevo se l'indicazione del campo <Denominazione> al posto di <Nome> e <Cognome> (il professionista è persona fisica con p.iva, non è una ditta individuale e non ha ragione sociale) possa essere contestato come irregolarità formale. Nel caso riteneste accettabile (alternativo) l'inserimento della denominazione al posto del nome e cognome, potrebbe essere un problema se la denominazione fosse diversa da ciò che risulta nell'anagrafe tributaria?(es. <Denominazione>Mario Rossi</Denominazione> o <Denominazione>DR Rossi Mario</Denominazione> etc. invece di Rossi Mario)

    Sulle fatture cartacee non mi ero mai posto il problema e capisco che una persona di buon senso vede evidente la correttezza sostanziale, ma già che qua si viene sanzionati in base a presunzioni o spulciamento di irregolarità formali..

    Grazie a chi vorrà dire la sua!


  • Moderatore

    Ciao raygfd e benvenuto nel forum,
    già il "mondo" fattura elettronica è incasinato di suo...non ci poniamo ulteriori problemi...:)

    Saluti