• User Newbie

    Problemi con calcoli lordo e netto in fattura

    Buongiorno,
    sono nuova del Forum e avrei bisogno di una consulenza abbastanza urgente, dato che ho un committente che mi sta facendo impazzire.
    Sul contratto vi è la dicitura : *Il compenso è fissato in euro 30 lorde a ora al netto della ritenuta fiscale nella misura vigente per legge. *
    Ora, io sono in regime forfettario, non devo quindi applicare l'IVA, e ho emesso una fattura con il lordo orario di 30 euro.
    Il loro commercialista dice che il calcolo è sbagliato, perché, secondo lui, dai 30 euro dovrei togliere l'IVA, ma se non sono tenuta ad applicarla non ne capisco proprio il motivo!
    Il mio commercialista sostiene che la dicitura sul contratto sia poco chiara, ma che c'è la possibilità che abbiano ragione.
    Io credo stiano cercando in tutti i modi di pagarmi meno del dovuto, dato che ci hanno già provato in un altro modo, io perciò vorrei capire meglio, perché si tratterebbe di una perdita non indifferente, calcolando poi tutte le tasse che dovrei applicare per mio conto.
    Grazie mille per l'aiuto!


  • Moderatore

    Ciao Francypinin e benvenuta nel forum,
    "30 euro lorde al netto della ritenuta fiscale" in effetti è abbastanza ambigua come dicitura.
    Probabilmente intendevano 30 euro Iva inclusa ma non è esplicitato e non vedo perché dovresti decurtare IVA che non hai.
    Saluti