• User Newbie

    Regime forfettario e SNC senza attività

    Buongiorno, possiedo il 50% delle quote di una SNC che era titolare di un'attività commerciale venduta 3 anni fa. Non abbiamo ancora sciolto la società perché chi l'ha acquistata la sta pagando a rate e finirà nel 2022. Io devo aprire un'altra partita iva come libera professionista e mi chiedevo se il divieto di usufruire del regime forfettario valesse comunque, anche nel caso che io risulti sì socia di una società di persone ma che questa non eserciti alcuna attività. Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi. Valentina


  • Moderatore

    Ciao Yuna75 e benvenuta nel forum,
    puoi specificare meglio la questione?
    Se sei socia al 50% di snc non sciolta si presuppone che stai versando contributi Inps? Se versi i contributi si presuppone che lavori nella società e quindi non puoi accedere al forfettario.
    Saluti


  • User Newbie

    Ciao, ti ringrazio molto per la risposta. La snc non è ancora sciolta perché chi ha acquistato l'attività commerciale sta pagando a rate con bonifici bancari trimestrali effettuati sul conto della società. È stata chiusa invece l'attività, in concomitanza con la cessione, e in quel momento anche la posizione INAIL e le posizioni Inps dei due soci (io una dei due) sono state chiuse. Saluti e grazie ancora.


  • Moderatore

    La sola partecipazione in snc preclude l'accesso al regime forfettario a meno che la quota sia venduta entro l'anno. Nel caso di snc inattiva le cose non cambiano. Puoi sempre valutare col tuo consulente se valga la pena "rischiare" lo stesso vista l'inattività e la situazione particolare della società.
    Saluti