• User Newbie

    esenzione Iva fino 7000 e inps

    Salve. C'è già una mia richiesta in attesa di risposta, questa riguarda una parte della precedente, ma la risposta è più urgente.
    Vorrei sapere se il versamento dei contributi Inps riguarda anche chi opta per il regime a franchigia IVA (non sup a 7000 euro) per contribuenti minimi oppure no.
    Grazie
    Nuance guida


  • User Newbie

    non sei stato molto chiaro sul tipo di attività che svolgi, ma se come presumo hai una p.iva aperta e svolgi l'attività professionale in un settore dove non vi è una cassa previdenziale specifica, devi comunque essere iscritto alla gestione separata inps e versare in contributi in quanto la franchigia di cui parli riguarda solo l'IVA.
    Ciao Giuseppe


  • Super User

    Il regime della franchigia iva è un regime "naturale" sotto i 7000 euro e non necessita di opzione... l'opzione si esercita solo per uscire volontariamente dal regime.

    E' un regime iva ed, ad oggi, non mi risulta che corrisponda a particolari adempimenti od agevolazioni in termini contributivi.

    I regimi prvidenziali dunque resteranno quelli applicabili ordinariamente (per quanto ad oggi ne so).

    Paolo