• User Newbie

    Dipendente pubblico può inviare notula per lavoro occasionale dell'anno precedente?

    Salve,

    ho un quesito da porvi e vi ringrazio se qualcuno vorrà darmi una delucidazione al riguardo.

    Nel gennaio 2020 sono stato assunto all'interno della pubblica amministrazione, ma solo adesso mi si pone la possibilità di riscuotere un compenso in regime di ritenuta d'acconto (inferiore ai 5.000 euro lordi) relativo ad una prestazione di lavoro autonomo occasionale che ho effettuato nell'anno precedente (2019).

    In tal senso vorrei sapere se adesso l'invio della notula e la conseguente riscossione sia compatibile con lo status di dipendente pubblico.

    Grazie


  • Bannato Super User

    Salve

    Non sono un commercialista ma le do un parere, a mio avviso SI puo fare la ricevuta di prestazione occasionale, conosco un docente di scuola pubblica che svolge prestazioni occasionali per delle universita dunque ritengo che se non era compatibile con la professione pubblica neppure gli proponevano il lavoro, in ogni caso lui si è sentito con l'agenzia delle entrate che lo ha informato che unico obbligo che ha sara presentare il modello redditi indicando il compenso che si sommera allo stipendio ma nessuna impossibilita a svolgere la prestazione occasionale.

    Il prossimo anno dovra presentare il modello redditi ed indicare il compenso in quanto fa cumulo con lo stipendio.

    Saluti


  • Moderatore

    Buonasera,

    Le confermo la possibilità di emettere ricevuta per prestazione occasionale, seppur è dipendente della Pubblica Amministrazione. Non ci sono vincoli all'emissione di tale documento.

    Cordiali saluti,

    Mattia Giannini
    Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti