• User

    Rivalsa 4%. Cosa gli rispondo ora?

    Ciao a tutti del forum. E ora cosa gli dico al cliente? Mi spiego. Ho emesso una fattura nella quale ho computato un +2% (contributo cassa professionale INARCASSA) e un +4% come rivalsa INPS (gestione separata). IL cliente ha osservato che tali importi non gli sono dovuti e che li avrebbe riconosciuti solo se gli portavo in visione gli articoli di leggi che li prevedono. So che la legge me lo permette. Ma quali sono?
    Per quanto riguarda la L. 335/95 parla di gestine separata ma non della possibilita di rivasa del 4%; e per quanto riguarda il 2% INARCASSA dove posso trovare espressamente che posso rivalermi sul cliente? (non credo che lo statuto INARCASSA sia legge!!!!)
    Grazie mille.


  • Super User

    Senza dubbio esiste una imprecisione in quanto inarcassa 2% e contributo INps gestione separata 4% in rivalsa sono due importi alternativi da esporre in fattura, dovrai dunque prima di tutto risolvere questa questione.

    Sul sito inarcassa potrai trovare il fatto che il suo regolamento sia approvato per decreto.

    Paolo


  • User

    @i2m4y said:

    Senza dubbio esiste una imprecisione in quanto inarcassa 2% e contributo INps gestione separata 4% in rivalsa sono due importi alternativi da esporre in fattura, dovrai dunque prima di tutto risolvere questa questione.

    Sul sito inarcassa potrai trovare il fatto che il suo regolamento sia approvato per decreto.

    Paolo

    Grazie come sempre disponibilissimo. Ma i dubbi continuamo ad imperversare. Ti allego un link (circolare fiscale n.10A/2004) secondo il quale pare che sia possibile godere della rivalsa INPS al 4% e del 2% INARCASSA. Nella stessa circolare si parla che il 4% è possibile grazie alla legge 335/95 art.2 co.26; in realtà nor trovo scritto da nessuna parte di questo fantomatico 4%.
    Ci sarà pure da qualche parte!!! grazie !

    http://www.google.it/search?hl=it&q=CIRCOLARE+FISCALE+10A%2F2004&meta=


  • Super User

    Direi di spulciarti a questo punto la regolamentazione inarcassa sul loro sito.... sarà sicuramente trattato quel caso particolare.

    Paolo


  • User

    Io ho trovato questo ma non si fa riferimento a nessun articolo

    [quote]... nel caso del professionista non iscritto ad altra forma previdenziale, lo stesso nel momento della fatturazione può applicare ai suoi onorari un aumento forfettario del 4% a titolo di integrazione Inps; tale maggiorazione, proprio per la sua natura di compenso forfettario (per i professionisti l'importo del contributo dovuto viene poi calcolato sul reddito netto imponibile) segue la stessa natura del reddito principale è quindi è soggetto ad Iva ed a ritenuta d'acconto.[quote]