• User Newbie

    P.IVA e spese sopportate x conto del cliente

    Ciao a tutti
    Ho da poco aperto una partita iva e non ci stò capendo niente. Mi ocucpo di consulenze di vario genere pertento ho un cod. attività di tipo altri servizi alle imprese.
    Vorrei sapere quali sono i beni deducibili ed in che misura, quindi se c'è un link alla legge o ad una tabella, xchè non ci stò capendo niente. Inoltre il committente mi chiede di inserire in fattura le spese che supporto per suo conto, in modo che rientrino nell'imponibile. In questo modo le spese vengono a far parte del mio reddito. Credo che se vado fuori città, le spese siano integralmente deducibili, se rimango nella regione no.
    Potreste aiutarmi a capirci qualcosa, magari anche con un link alla normativa?
    Grazie tante
    Andrea


  • User Attivo

    Ciao vulcisland e Benvenuto nel Forum GT

    E' giusto quanto dice il committente, poichè le spese di viaggio, vitto e alloggio riaddebitate al cliente, costituiscono spese di "produzione" e sono deducibili per intero.
    E quindi non fanno reddito.


  • User Newbie

    Ti ringrazio Fausand.
    Giusto un paio di precisazioni.
    1 Posso dedurre anche gli scontrini del bar ed i biglietti della metro se addebitati al cliente?
    2 Esempio fattura
    compenso professionale 100
    spese 100
    imponibile 200
    iva 40
    netto a pagare 240

    Oppure le spese devono essere inserite a piè di lista sotto la voce netto a pagare, inserendole come voce spese sostenute per conto del cliente ?
    Ti ringrazio
    .... Sai anche indicarmi un link dove poter dare un'occhiata alla legislazione inerente la p.iva ?
    Grazie tante
    Andrea


  • User Attivo

    Scusa vulcisland,

    Avevo letto la tua domanda velocemente, meno male che hai risposto così ho dato un'occhiata meglio.

    la mia risposta si riferiva al committente che effettua spese di vitto e alloggio per tuo conto, e le riaddebbiti al cliente che è il committente.

    rif. articolo 36 Decreto legge 4 luglio 2006, n. 22 che va a modificare la art.54 del Tuir

    Però se vai qui http://www.giorgiotave.it/forum/consulenza-fiscale/34794-fattura-con-spese-di-vitto-e-alloggio.html c'è una interessante discussione effettuata recentemente.


  • User

    Per quanto ne so io le spese fatte in nome per conto del cliente non sono soggette ad iva.

    Facendo un esempio pratico:

    se devo fatturare 1000 euro per i miei servizi e 100 euro di spese fatte per conto del cliente metterò in fattura

    servizi 1000euro
    spese 100 euro (esenti iva)
    iva 200euro (20% dei 1000 euro dei servizi)

    quando fate spese per conto del cliente fatevi però fare la fattura intestata a lui... altrimenti potrebbe avere problemi a detrarre/dedurre le spese.

    P.S.:
    Prendetela con il beneficio del dubbio almeno fino a quando il nostro esperto moderatore non conferma quanto ho scritto


  • Super User

    Calma e gesso!

    La questione può assumere aspetti molto complessi e da non sottovalutare.

    Principalmente esistono due tipi di costi che si possono sostenere nell'interesse del cliente per produrre le proprie prestazioni di servizi.

    1. spese per conto del cliente: le fatture di costo sono intestate a te consulente e tu ne tieni conto come costi ordinari nella determinazione del tuo reddito.... le riaddebiti al tuo cliente semplicemente elevabndo di pari importo i tuoi compensi. Questa procedura li rende genericamente imponibili ad iva, a riaddebito di contributi previdenziali e a ritenuta d'acconto (ove applicabili).

    2. spese sostenute in nome e perc conto del cliente: tu consulente, autorizzato dal tuo cliente, ne spendi il nome. In pratica paghi anticipatamente le spese a carico del tuo cliente (con fatture a lui intestate) e poi ti fai rimborsare. Questi costi non entrano nei tuo calcoli del reddito, sono fuori campo iva (art. 15 dpr 633/72), senza ritenuta d'acconto e riaddebito di contributi.

    Ancora diverse sono alcune spese di alloggio riaddebitate dai professionisti, non voglio però entrar nel merito perchè a mio giudizi c'è una normativa al riguardo (nuova) assolutamente raffazzonata.

    Infine è bene precisare che, nel caso 1 i vari costi restano deducibili ordinariamente secondo le regole previste dal dpr 917/86.

    Impossibile correttamente e sinteticamente riassumere le modalità di determinazione del reddito (costi deducibili)..... consiglio di interpellare il proprio commercialista in merito.

    Paolo


  • User Newbie

    Grazie mille a tutti e a te Paolo
    Nei prossimi giorni, contatterò sicuramente il commercialista.
    Se per te fosse possibile, nel frattempo, vorrei chiederti se una fattura così strutturata, mi sottopone agli obblighi di iva, irpef ecc...:

    Compenso professionale 200
    costi totali (a me fatturati) 100
    totale prestazioni + spese 300
    inps 4% 312
    iva 374
    Rit acconto 64
    Importo complessivo 312

    In questo modo se non sbaglio le spese sono soggette a tutte le tassazioni, ovviamente, ad esclusione di quella parte di spese che posso portare in detrazione.
    Ti ringrazio per la pazienza
    Andrea