• User Newbie

    P.Iva con Obbligo di nn concorrenza??

    Ciao
    dall'alto della mia ignoranza in materia vorrei sollevare una questione che riguarderà molti consulenti in Partita IVA. Però prima è necessario che vi faccia una breve intro:
    L'anno scorso fui contattato da un commerciale di una delle tante aziende di consulenza del mondo IT di Milano; mi propose di entrare a lavorare in una multinazionale come programmatore senior, a patto che fossi disposto a lavorare in Partita Iva inoltre lui avrebbe curato anche la parte fiscale. Accettai la proposta.
    E' passato un anno è al rinnovo del contratto mi sorge un dubbio che all'atto della prima firma era passato inosservato, cioè la clausola sul patto di non concorrenza (il cui testo è riportato in fondo a questo messaggio). Primo dubbio in quanto libero professionista sarei libero di intrattenere altri rapporti lavorativi con altri clienti senza obbligatoriamente segnalarlo? Seconda cosa se ho aperto una partita iva per lavorare nell'IT perchè mai dovrebbe vincolarmi a riamnere inattivo per una anno se decidessi di terminare il contratto? Mi sembra in forte contraddizione. Anche se per qualcuno può sembrare una formalità considerate il fatto che questo sig oltre a pagarmi conosce le mie entrate fiscali, e potrebbe far leva su questo obbligo per nn pagarmi. Grazie

    Il FORNITORE dichiara di non intrattenere alcun rapporto con altre aziende operanti nel settore specifico dell? Information Technology oggetto della fornitura e/o concorrenti del CLIENTE e che non li intratterrà almeno per il periodo di un anno dal termine del presente contratto. Inoltre, per tutta la durata del presente contratto si impegna ad informare tempestivamente il CLIENTE di ogni trattativa avviata con societa? in concorrenza con l?attivita? del CLIENTE o comunque ad essa connessa. A seguito di tali informazioni il CLIENTE e? autorizzato a valutare la rescindibilita? del presente accordo.


  • Super User

    Ciap Jobin e Benvenuto nel Forum GT,
    Il fatto di non intrattenere rapporti con altre aziende rientra in un rapporto di esclusività che è lecito e sta a te valutarne pro e contro.
    Per quanto riguarda l'anno successivo alla rescissione del contratto, ritengo invece che il vincolo sia non accettabile se non è previsto un indennizzo economico a tuo favore. In mancanza di indennizzo credo che la clausola sia di dubbia validità davanti ad un giudice. Tuttavia non sono un legale e quindi il mio è solo un parere.

    Fabrizio