• User Attivo

    Regime fiscale agevolato, alcune domande

    Salve,
    vorrei aprire una ditta individuale codice atecofin 74.40.1 usufruendo del regime fiscale agevolato,avrei però bisogno di alcuni chiaramenti:

    l'anno scorso ho aperto e chiuso partita iva come libero professionista codice 92623 (att. professionali svolte da operatori sportivi indipendenti). Ciò mi impedisce di usufruire del sistema fiscale agevolato?

    i RICAVI non devono superare i € 30.987,41. oppure ci si riferisce al volume totale di affari (in pratica se guadagno 100.000 e spendo 80.000 sono in regola??

    mi posso comprare un bmw 335 cd e farlo passare per macchina aziendale?! 😉


  • Super User

    Sposto nella sezione più adatta.

    Penso tu non possa fruire del regime avendo già avuto partita iva. Puoi verificare nella guida nel topic in rilievo, 1° link da pag. 29.

    I ricavi e non il reddito (ricavi meno costi) che tu indichi.... 100.000 di compensi supererebbero la soglia.

    Non so neppure cosa sia quella bmw... non sono appassionato di auto.... penso di si comunque, nei limiti poi delle deduzioni fiscali.

    Paolo


  • User Attivo

    "il contribuente non deve aver esercitato negli ultimi tre anni attività artistica, professionale o d'impresa, neppure in forma associata o familiare"

    avevo già individuato tale vincolo, ma volevo comunque una conferma da qualcuno più esperto in materia.

    Grazie comunque


  • User Attivo

    Se il tuo fatturato annuo non supera i 25.822,85 euro puoi utilizzare l'agevolazione per le attività marginali. (art 14 L 388/2000)
    Melg


  • User Attivo

    Ciao, ho chiesto informazioni direttamente all'agenzia delle Entrate, ecco la risposta:

    Gentile Contribuente, i requisiti per accedere al regime agevolato ai sensi del comma 2 dell'art.13 L388/2000 sono i seguenti :
    non deve aver esercitato nei tre anni precedenti un'attivà artistica / professionale ovvero d'impresa ( anche se svolta in forma associta o familiare)
    L'apertura della partita iva non costituisce automaticamente causa di esclusione dal regime agevolato, occorendo a tal fine l'effettivo esercizio dell'attività.
    L'attività non deve esssere una mera prosecuzione di altra attività svolta in passato dal contribuente , anche sotto forma di lavoro dipendente / autonomo ( ad esclusione del praticantato ) Non siano realizzati compensi / ricavi superiori a 30.987,41 o ricavi per altre attività superiori a 61.974,83 se si rileva un' attività da altro soggetto i ricavi conseguiti in precedenza nel periodo d'imposta precedente a quello di riconoscimento del beneficio, non siano superiori ai limiti citati, siano regolarmente adempiuti gli obblighi previdenziali, assicurativi e amministrativi.Per ulteriori informazioni su altre tipologie di regimi contabili , la invitiamo a consultare sul nostro sito www.agenziaentrate.it /guide fiscali cliccare anni precedenti /anno 2004 - Gli adempimenti fiscali per avvio di attività.Cordiali saluti.

    Quindi se, come nel mio caso, un soggetto ha aperto e chiuso partita IVA senza effettivamente utilizzarla, può tranquillamente fare richiesta di regime fiscale agevolato per l'inizio di una nuova attività

    Rimane il problema dei 30.987,41 euro, un limite decisamente troppo basso