• User Newbie

    P.Iva

    Volevo farvi qualche domanda:
    1)Se una persona apre una partita iva e poi non apre nessuna azienda, deve pagare qualcosa???
    2)se ho la partita iva ho la possibilità di ricevere fatture, ma Inps devo pagarlo??? anche se non sono un imprenditore???
    3)un dipendente può avere la partita iva??

    grazie


  • Super User

    @Cilex said:

    Volevo farvi qualche domanda:
    1)Se una persona apre una partita iva e poi non apre nessuna azienda, deve pagare qualcosa???
    2)se ho la partita iva ho la possibilità di ricevere fatture, ma Inps devo pagarlo??? anche se non sono un imprenditore???
    3)un dipendente può avere la partita iva??

    grazie

    Ciao Cilex e benvenuto sul forum,

    per quanto riguarda 1) ti sconsiglio vivamente di aprire partita iva se non eserciti poi effettivamente una attività professionale od imprenditoriale (non uso aprire "un'azienda" perchè giuridicamente avrebbe un ben preciso significato, che penso sia lontano da quanto ci vuoi chiedere).

    per quanto riguarda 2) se hai partita iva sei automaticamente o professionista od imprenditore ai fini iva e salvo alcune rarissime eccezioni sei comunque soggetto al versamento di contributi previdenziali. L'istituto di previdenza, la gestione sua specifica e l'importo dipenderanno poi dalla attività concretamente esercitata.
    PS Magari mi sbaglio, ma da come mi hai scritto mi sembra che tu voglia aprirla solo per scaricare l'iva delle fatture ricevute. Attento, non si può. E ciò vale anche per le imposte sui redditi.

    per quanto riguarda 3) un dipendente può tranquillamente avere partita iva, sempre che ciò sia concesso dal suo contratto di lavoro (sia quello collettivo di categoria che quello specifico sottoscritto all'atto dell'assunzione). Spesso è vietato per i dipendenti pubblici od assimilati.

    Ciao,

    Paolo