• User

    Da co.co.pro. a partita iva

    Salve a tutti,

    complimenti per il forum che è veramente utile!

    Ho iniziato una collaborazione con una società con contratto a progetto di un anno, in scadenza tra un mese. Continuerò la collaborazione anche il prossimo anno, però con contratto di consulenza e lavorerò quindi come libero professionista con partita iva. Mi è stato chiesto di fornire il numero di partita iva per redigere il nuovo contratto: visto che su questo forum è stata più volte ribadita l'incompatibilità tra co.co.pro. e partita iva per uno stesso tipo di attività, potrei avere qualche problema ad aprire la partita iva con il vecchio contratto ancora in essere? Sicuramente nel mese che manca alla scadenza del contratto a progetto, e quindi di coesistenza con la partita iva, non farò nessun altro lavoro e quindi non emetterò fatture.

    Ho infine un secondo quesito: dato che mi iscriverò all'inarcassa, questa prevede un contributo previdenziale integrativo pari al 2% del volume d'affari IVA. Il contributo da indicare sulle fatture è questo, oppure è un'altro tipo di contributo solitamente pari al 4%?

    Grazie in anticipo per l'aiuto!

    Gigi


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Aspis
    Secondo me sei a posto.
    Proprio personalmente ho fatto lo stesso tuo percorso e non ho avuto nessun problema. Questo perchè si presume che il contratto da cocopro tu l'abbia avuto come impiegato, o disegnatore (se sbaglio correggimi), mentre tu con la partita iva andrai a svolgere l'attività di architetto o ingegnere. Quindi non c'è prosecuzione di attività :D.

    Per quanto riguarda inarcassa attualmente il contributo soggettivo è del 10% mentre quello integrativo del 2%.
    Da voci di corridoio, non confermate sul sito inarcassa, dal 2008 pare che i contributi passeranno rispettivamente al 15% e al 4%.
    Ciao


  • Bannato Super User

    Hi Hi Allora Voglio Svenare Anke Voi Architetti !!!!!!!!!!!!!!


  • User

    @lorenzo-74 said:

    Ciao Aspis
    Secondo me sei a posto.
    Proprio personalmente ho fatto lo stesso tuo percorso e non ho avuto nessun problema. Questo perchè si presume che il contratto da cocopro tu l'abbia avuto come impiegato, o disegnatore (se sbaglio correggimi), mentre tu con la partita iva andrai a svolgere l'attività di architetto o ingegnere. Quindi non c'è prosecuzione di attività :D.

    Per quanto riguarda inarcassa attualmente il contributo soggettivo è del 10% mentre quello integrativo del 2%.
    Da voci di corridoio, non confermate sul sito inarcassa, dal 2008 pare che i contributi passeranno rispettivamente al 15% e al 4%.
    Ciao
    Grazie mille per la pronta risposta. Il contratto a progetto prevedeva genericamente un'attività di consulenza e di progettazione, e lo stesso sarà previsto dal nuovo contratto. Può essere un problema?


  • Consiglio Direttivo

    Scusa... tu aprirai partita iva come architetto o ingegnere... quindi da libero professionista; il fatto di avere un contratto verbale o scritto non credo crei problemi, visto che fatturerai come professionista ;). E visto che ti auguro di prenderti in futuro altri incarichi.
    Inoltre è vietato il cocopro per mansioni "protette" da albi.
    Quindi vai tranquillo


  • User

    @lorenzo-74 said:

    Scusa... tu aprirai partita iva come architetto o ingegnere... quindi da libero professionista; il fatto di avere un contratto verbale o scritto non credo crei problemi, visto che fatturerai come professionista ;). E visto che ti auguro di prenderti in futuro altri incarichi.
    Inoltre è vietato il cocopro per mansioni "protette" da albi.
    Quindi vai tranquillo
    Grazie mille, mi sento più tranquillo :). Un'ultima cosa: il contributo previdenziale da indicare in fattura è quindi il contributo integrativo inarcassa, 2% o 4% che sia?

    Ciao!


  • Consiglio Direttivo

    certo, per tutto il 2007 è il 2%.

    quindi, esempio di fattura...

    compensi 1000
    inarcassa 20
    totale imponibile 1020
    iva 204
    totale lordo 1224
    ra 20% 200
    totale pagare 1024

    questo vale se non fatturi a ing o arch e non sei in regime agevolato
    se fatturi a ing o arch non metti il contributo inarcassa, se sei in regime agevolato inoltre non scali la ritenuta d'acconto.

    ps: me la levi la curiosità? Sei Ing o Arch? :vai:
    Ciao


  • User

    @lorenzo-74 said:

    certo, per tutto il 2007 è il 2%.

    quindi, esempio di fattura...

    compensi 1000
    inarcassa 20
    totale imponibile 1020
    iva 204
    totale lordo 1224
    ra 20% 200
    totale pagare 1024

    questo vale se non fatturi a ing o arch e non sei in regime agevolato
    se fatturi a ing o arch non metti il contributo inarcassa, se sei in regime agevolato inoltre non scali la ritenuta d'acconto.

    ps: me la levi la curiosità? Sei Ing o Arch? :vai:
    Ciao

    Grazie ancora, comunque sono ing

    Ciao


  • Consiglio Direttivo

    ed io arch 😛
    Alla prossima 😄
    Ciao