• User Newbie

    Regime IVA lezioni di lingue straniere

    Buongiorno e innanzitutto complimenti per il sito. E' molto vasto (quasi troppo!) e decisamente interessante.

    Vengo subito al punto: vorrei aprire una P.IVA e svolgere delle lezioni private di lingue straniere come lavoratore autonomo.
    Le lezioni sarebbero svolte a casa mia o del cliente (o in ditta, se il cliente è una ditta!).
    Chiaramente con una "non struttura" come la mia non posso chiedere "prese d'atto" al ministero, e mi trovo a dover concorrere con le normali scuole di lingua che fanno fatture esenti Art 10 punto 20) del DPR 633.
    Questo aspetto fa sì che io, a parità di "netto", avrei un costo per il cliente 20% troppo alto (se è un provato che non può detrarre).
    La domanda è: è verosimile aprire una P.IVA con codice attività 80.42.4 e non 80.42.3, in modo da fatturare comunque in esenzione IVA? Immagino che dovrei indicare in fattura non "lezione di lingua", ma genericamente "lezione privata"?
    Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

    P.S.
    A proposito: ma chi ve lo fa fare? Tutte queste risposte, tutte gratuite...
    E' per guadagnarsi un posto in paradiso? Comunque, grazie! Mi sento di ringraziare a nome non solo mio ma di un sacco di utenti che hanno beneficiato del sito, che ho visto sono tantissimi!


  • Bannato User Attivo

    Codice 80.42.4 Altri servizi di istruzione

    • sono inclusi corsi di recupero anni scolastici, lezioni individuali e collettive su singole materie scolastiche, corsi di preparazione agli esami universitari, corsi di musica, ecc.
      Dalla classe 80.42 sono escluse:
    • istruzione superiore (universitaria)
    • attività delle scuole di danza
    • insegnamento di discipline sportive e di attività ludiche

    L'art. 10 comma 20 Dpr 633/72 :

    "le prestazioni educative dell'infanzia e della gioventù e quelle didattiche di ogni genere, anche per la formazione, l'aggiornamento, la riqualificazione e riconversione professionale, rese da istituti o scuole riconosciuti da pubbliche amministrazioni e da ONLUS, comprese le prestazioni relative all'alloggio, al vitto e alla fornitura di libri e materiali didattici, ancorché fornite da istituzioni, collegi o pensioni annessi, dipendenti o funzionalmente collegati, nonché le lezioni relative a materie scolastiche e universitarie impartite da insegnanti a titolo personale".

    Fai un pò tu!

    Niente posti in Paradiso ma solo la passione per una materia sempre in evoluzione e che ti fa crescere non solo professionalmente confrontandoti con gli altri e con le loro esperienze e problematiche!