• User

    Partita IVA e contributi INPS

    Sono un docente freelance, lavoro rilasciando ritenuta d'acconto. Quest'anno ho guadagnato 5490 euro. Le domande che vi pongo sono le seguenti:

    1. Considerando che per il prossimo anno guadagnerò la stessa somma o forse qualcosina in più, mi conviene aprire la partita IVA?

    2. Inoltre, volendo iniziare a versare i contributi INPS, quale sarà l'importo che dovrò pagare?

    3. Devo pagare anche l'INAIL? e l'IRPEF?

    Ringrazio fin da adesso tutti coloro che avranno la cortesia di darmi qualche consiglio.


  • Consiglio Direttivo

    ciao cannava e benvenuto nel forum GT.
    La prestazione occasionale, al di la dell'ammontare dei pagamenti, come dice il nome, si fonda sulla occasionalità della prestazione. Non è un alternativa "economica" al regime di partita iva.
    Quindi se si esercita un'attività non occasionale, anche per 100 euro al mese è necessaria la partita iva.
    Convenienza ad aprirla (e quindi nel permanere di conseguenza a praticare una certaattività) sta tutta nel guadagno se riesce a ottenere una volta tolte tutte le spese (dalle tasse, ai contributi previdenziali alle spese inerenti).

    Nel tuo caso, se la tua attività di docente è abituale, e non ha il carattere di sporadicità, dovresti aprire partita iva.

    Lavorando come docente immagino che tu venga inquadrato come professionista e quindi niente inail e pagherai l'inps del 23,5% senza contributi minimi.
    Per il discrorso irpef rispondere non è facile, perchè ci sono vari regimi contabili che prevedono il calcolo con diverse aliquote e prevedono limiti diversi nella deduzione delle spese.

    Ti consiglio innanzitutto di consultare questa raccolta di guide.
    ciao:ciauz:


  • Bannato User Attivo

    @lorenzo-74 said:

    Lavorando come docente immagino che tu venga inquadrato come professionista e quindi niente inail e pagherai l'inps del 23,50% senza contributi minimi.